Consac, iniziati i lavori a Casaletto Spartano per risolvere carenza idrica nelle contrade rurali

| di
Consac, iniziati i lavori a Casaletto Spartano per risolvere carenza idrica nelle contrade rurali

Avviati i lavori per risolvere i problemi del servizio idrico nelle contrade rurali di Casaletto Spartano, che fino a oggi hanno causato disagi di non poco conto a circa 400 abitanti di tutta la zona, alle stesse contrade rurali e, naturalmente, alle attività agricole e artigianali. É il presidente di Consac, Gennaro Maione, a spiegare che cosa si intende fare: «È previsto il prelievo di acqua presso la sorgente Sorgitore in contrada Melette, attualmente gestita da Consac. L’acqua sarà captata direttamente alla sorgente con le stesse modalità con cui viene oggi prelevata quella diretta ai centri abitati di Casaletto Spartano. Questo progetto prevede la costruzione di un serbatoio di accumulo attualmente inesistente, ma anche opere di adeguamento ed ampliamento delle condotte idriche, un impianto di sollevamento presso la contrada Affonnatore e contrada Castagnagrossa e una serie di accorgimenti tecnici che risolveranno le criticità in atto. La quota del serbatoio sarà, infatti, in grado  di garantire la fornitura idrica a tutte le utenze attualmente allacciate, soprattutto nel periodo estivo grazie alla notevole portata idrica messa a disposizione dal nostro Ente». 

Ma c’è di più, la portata idrica certa e adeguata, costituisce un mezzo efficace anche nelle attività di spegnimento degli incendi, in un contesto costituito da aree boschive ed aggregati di abitazioni rurali, particolarmente sensibile ed esposto al rischio di incendio. Nel progetto è prevista anche la sostituzione di un tratto di condotta esistente che porta l’acqua nel abitato di Casaletto Spartano, riducendo in modo rilevante gli sprechi dovuti alle perdite nella condotta principale.

Naturalmente soddisfatta Concetta Amato, sindaco di Casaletto Spartano: «Aggiungiamo un altro importante tassello alle iniziative intraprese dall’amministrazione che rappresento. Si tratta di una delle opere più importanti, prevista nel nostro programma elettorale, che ci consentirà di risolvere i problemi relativi alla carenza idrica che da sempre colpisce le contrade rurali, soprattutto nei periodi estivi. Intervento di cui beneficeranno i cittadini e le attività presenti sul territorio che finalmente potranno utilizzare l’acqua potabile e sicura. Tutto questo grazie anche alla partecipazione di Consac Gestione Idrica S.p.A. che garantirà una parte della risorsa idrica e che ci affiancherà nell’esecuzione del progetto. Voglio ringraziare per questo il presidente Maione per la sua disponibilità e attenzione alle istanze delle comunità di queste zone. Contiamo di terminare i lavori prima della prossima estate».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata