Coronavirus, nessun caso nella provincia di Salerno: Comitato prevenzione in Prefettura

| di
Coronavirus, nessun caso nella provincia di Salerno: Comitato prevenzione in Prefettura

A parte casi di famiglie in quarantena da Coronavirus, anche volontaria, sparse in tutta la provincia di Salerno, non si registra alcun caso di contagio. Il presidente della Provincia Michele Strianese ieri ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata presso la Prefettura di Salerno per discutere della situazione Coronavirus in provincia di Salerno. Insieme al prefetto di Salerno, Francesco Russo, e a Strianese, erano presenti il direttore generale dell’Asl di Salerno, Mario Iervolino, il commissario dell’A.O.U. Ruggi di Salerno, Vincenzo D’Amato, il questore di Salerno, Maurizio Ficarra con i rappresentanti di carabinieri, finanza, capitaneria di Porto e i sindaci dei comuni sedi di presidi ospedalieri. Per cui erano presenti i sindaci di Salerno, Cava de’ Tirreni, Eboli, Nocera Superiore, Nocera Inferiore e Battipaglia, oltre ai presidenti dell’Ordine dei medici e farmacisti della provincia di Salerno.

«Partiamo innanzitutto dalla fondamentale considerazione che nella nostra provincia non c’è alcuna emergenza – afferma il Presidente della Provincia, Michele Strianese – In tutto il nostro territorio provinciale e in quello regionale non si registra nessun caso di Covid 2019. Ma stiamo seguendo comunque con massima attenzione l’evoluzione della situazione per mettere in campo azioni precise e concrete per la sicurezza delle comunità. La convocazione del Prefetto di Salerno del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha lo scopo infatti di lavorare in maniera unitaria sulla prevenzione.

È necessario che i nostri cittadini sentano la nostra vicinanza in questo momento difficile per tutta l’Italia, nessuno deve sentirsi abbandonato, ma seguito in ogni passaggio. Ogni Ente deve fare quanto di propria competenza in sintonia con le altre Istituzioni interessate. C’è bisogno di unitarietà per cui le iniziative dei sindaci dovranno collocarsi all’interno delle linee guida nazionali e regionali in maniera omogenea. Entro oggi usciranno le linee guida della Regione Campania a cui quindi ci atterremo tutti.

Voglio tranquillizzare dunque i nostri cittadini, e accolgo in pieno le indicazioni del Prefetto di Salerno che ha invitato tutti noi non solo ad armonizzare gli interventi, ma anche e soprattutto a intervenire con una linea di discrimine precisa. Per evitare il caos, per evitare allarmismi, di cui le nostre comunità non hanno bisogno, è importante intervenire con proporzionalità e adeguatezza in quella che è la nostra realtà, focalizzando l’attenzione alle procedure che i cittadini devono seguire, perchè siano le più semplici e lineari possibili per esempio.

Mi rivolgo alla cittadinanza perché non si lasci prendere da notizie false e allarmistiche, siamo al vostro fianco e stiamo lavorando per prevenire qualsiasi emergenza. A conclusione dei lavori ieri abbiamo deciso di rendere il tavolo permanente per cui il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica su Covid 2019 si riunirà di nuovo il 26 febbraio in Prefettura, alle ore 10.00».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata