Sub colto da malore durante un’immersione a Palinuro

| di
Sub colto da malore durante un’immersione a Palinuro

Un’esplorazione subacquea alla scoperta dei fondali del mare cilentano per poco non si è trasformata in tragedia per un sub in vacanza nel Cilento, salvato dopo sette ore di camera iperbarica.

L’uomo, un turista cinquantatreenne di Cesena, ha avvertito uno strano malore durante un’immersione effettuata ieri nelle acque di Palinuro, sotto la guida di un diving locale.

Ai primi stati di malessere, formicolii accompagnati da intorpidimento e pesantezza agli arti inferiori, sono subentrati pericolosi sintomi neurologici che hanno fatto scattare l’allarme alla centrale operativa del 118 e il trasferimento dell’uomo al centro iperbarico dell’azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Il personale medico del centro iperbarico ha disposto l’immediato trattamento ricompressivo in camera iperbarica e lo sfortunato turista è stato sottoposto ad un delicatissimo intervento salvavita, coordinato dal dottor Nicola Pugliese, durato circa sette ore.

Il sub cesenate, fuori pericolo, è attualmente ricoverato presso l’unità operativa complessa di neurologia per ulteriori cure, reduce di una pericolosa disavventura che si è fortunatamente conclusa per il meglio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata