Cuciniamo asiatico: prepariamo la salsa di sesamo in casa

| di
Cuciniamo asiatico: prepariamo la salsa di sesamo in casa

Come ben sapete, ormai, sono un “curioso in cucina” e devo provare sempre nuovi sapori, questa volta ho voluto provare la tahina, una salsa a base di semi di sesamo che nella cucina asiatica viene servita con l’hummus, una crema a base di ceci. Il procedimento è semplicissimo e si prepara in poche mosse. Vediamo come!

 

 

Ingredienti:
100 g di semi di sesamo
30 ml di olio di semi
1 pizzico di sale

Preparazione:
Distribuiamo i semini di sesamo in una padella e tostiamoli per alcuni minuti, a fiamma molto dolce. Durante la tostatura mescoliamo continuamente i semi di sesamo per evitare che questi imbruniscano, sviluppando composti amarognoli e potenzialmente dannosi per la salute. La tostatura risulta comunque un’operazione importantissima per esaltare l’aroma della salsa.
Versiamo i semi di sesamo nel frullatore, aggiungiamo 3 cucchiai di olio di semi (possibilmente di sesamo se no va bene anche di girasole) aggiustiamo di sale e azioniamo l’apparecchio.
Frullando il composto ininterrottamente si rischia di surriscaldare la salsa, rovinando i principi attivi dei semi di sesamo, quindi usiamo la lama a scatti. In alternativa possiamo usare il mortaio, che impedisce il surriscaldamento della tahina e ne preserva al meglio i principi attivi ma che richiede olio di gomito per ottenere una salsa omogenea.
La salsa è pronta quando i semi di sesamo si sono perfettamente amalgamati. Si può conservare la salsa tahina in barattoli di vetro opportunamente sterilizzati.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata