Da oggi la Campania è in zona bianca: ecco cosa cambia

| di
Da oggi la Campania è in zona bianca: ecco cosa cambia


Da oggi, lunedì 21 giugno, le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano passano in area bianca. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 21 giugno.

La notizia era stata preannunciata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta Facebook. “Dobbiamo vaccinarci tutti: c’è stato un rallentamento nella campagna di vaccinazione a causa della confusione creata del Governo” spiega De Luca, confermando che “da lunedì la Campania sarà zona bianca”. Ma avverte:  “Se non ci vacciniamo tutti questa ricreazione che si sta vivendo rischia di essere interrotta  tra fine settembre e inizio ottobre”.

Fermo restando il rispetto degli obblighi di legge in zona bianca relativi all’utilizzo delle mascherine, al distanziamento per scongiurare gli assembramenti, all’aereazione e alla sanificazione e la necessità di assicurare un attento monitoraggio dell’evoluzione dei contagi nei singoli territori regionali, la novità sostanziale riguarda soprattutto il superamento del coprifuoco e il superamento delle limitazioni orarie alla circolazione e alle attività.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata