Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
15 Luglio 2026
15 Luglio 2026

Dal Cilento al mondo, Giuseppe Santoro racconta la nascita del Progetto Zenith

| di
Dal Cilento al mondo, Giuseppe Santoro racconta la nascita del Progetto Zenith

Il fotografo cilentano Giuseppe Santoro, insieme al filmmaker Antonio Rinaldi, racconta il percorso che dalle cerimonie lo ha condotto alla nascita del Progetto Zenith, un progetto che unisce fotografia, visione editoriale e valorizzazione dei brand.

Dal Cilento agli scenari internazionali del destination wedding, fino alla nascita del Progetto Zenith. È il percorso professionale del fotografo cilentano Giuseppe Santoro, che insieme al filmmaker Antonio Rinaldi racconta una storia fatta di ricerca, formazione ed evoluzione dello sguardo.

“Il mio sguardo si è formato nel cuore pulsante del Cilento, a Palinuro, dove la luce non è mai neutra: o ferisce o accarezza”, racconta Santoro. “Questa è la lezione che ho portato con me quando, nel 2017, ho intrapreso gli studi presso la scuola di fotografia Graffiti di Roma”.

La crescita professionale, spiega il fotografo, è arrivata soprattutto attraverso l’esperienza sul campo. “La vera maturazione è avvenuta sul campo, dove ho compreso che l’immagine non è che un potere di suggestione”.

Nel 2023 la sua ricerca fotografica ha iniziato a confrontarsi con i circuiti del business internazionale attraverso una serie di incontri B2B, dai quali sono nati alcuni incarichi nel settore del destination wedding. In questo percorso sono stati coinvolti anche i due cilentani Santoro e Rinaldi, protagonisti di appuntamenti dedicati al mondo degli eventi internazionali.

Dopo la partecipazione alla Borsa dei Matrimoni di Roma, presso il Palazzo dei Congressi, il lavoro di Santoro ha attirato l’attenzione di un buyer mondiale che gli ha affidato un incarico esclusivo sull’Isola de li Galli.

“Un teatro di rara potenza, dove ho orchestrato immagini di caratura internazionale”, racconta Santoro. “I cui nomi, per rigore e rispetto dell’esclusiva, rimangono sigillati nel perimetro della riservatezza professionale”.

Il percorso di formazione è proseguito anche attraverso nuove esperienze nel campo della fotografia editoriale. Durante l’inverno del 2026 Santoro ha partecipato a workshop di fotografia editoriale a Venezia con due veterani della fotografia, Gianmarco Vetrano e Marta Pilotto.

Un ulteriore momento di crescita è arrivato con Hi Performance, realtà specializzata in eventi di formazione in Italia fondata da Nello Acampora, che lo ha portato all’A.Roma Lifestyle Hotel per un corso di alta formazione diretto da Gianluca Spadoni.

La nascita del Progetto Zenith

Dalle esperienze maturate nei diversi ambiti della fotografia nasce il Progetto Zenith, una nuova fase del percorso professionale di Santoro.

“Dopo anni trascorsi dagli scenari di ospitalità negli hotel di pregio alla dinamicità degli stabilimenti balneari, fino alla sofisticata estetica del food, ho avvertito la necessità di una sintesi superiore”, spiega il fotografo.

“È in questo solco di esperienza multidisciplinare che nasce il Progetto Zenith. Zenith non è che la naturale evoluzione della nostra ambizione: trasformare ogni frame in una promessa di eccellenza, elevando il brand al di sopra della semplice visibilità”.

Secondo Santoro, il progetto rappresenta una nuova prospettiva professionale e creativa. “Il progetto Zenith non è il punto di arrivo, ma una nuova, strategica soglia”.

L’obiettivo futuro è quello di ampliare progressivamente il raggio d’azione mantenendo il legame con il territorio d’origine. “Cercheremo con gli anni di espanderci dal Cilento al resto d’Italia senza rinnegare le radici di provenienza, ma il nostro obiettivo rimane la precisione dell’istante che si fa imperativo”, conclude Giuseppe Santoro.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
La Formica Mobile quadrato
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata