Dal Cilento al Piemonte: gemellaggio tra Casaletto Spartano e Armeno, ponte tra le due comunità

| di
Dal Cilento al Piemonte: gemellaggio tra Casaletto Spartano e Armeno, ponte tra le due comunità

Un legame che attraversa l’Italia e il tempo, quello tra Casaletto Spartano e Armeno, che nei prossimi giorni si trasformerà in qualcosa di più profondo: un gemellaggio ufficiale. Si terrà dall’11 al 14 maggio 2025 la cerimonia che suggellerà il rapporto tra le due comunità, unite da, storie di emigrazione e un desiderio comune di costruire ponti tra passato e futuro.

Molti cittadini di Casaletto Spartano, infatti, hanno trovato casa ad Armeno, piccolo comune piemontese della provincia di Novara. È da lì che nasce l’idea di rafforzare un legame rendendolo istituzionale e simbolica.

Il programma della quattro giorni prevede momenti istituzionali, religiosi e culturali. Si parte l’11 maggio con l’accoglienza della delegazione armeniese in piazza Municipio, seguita lunedì da un incontro ufficiale nell’aula consiliare e dalla firma dell’atto di gemellaggio. A seguire, visita all’Oasi Capelli di Venere e agli altri luoghi simbolo del borgo cilentano, e la partecipazione alla processione dedicata a Maria SS.ma dei Martiri, sentita e partecipata da tutta la comunità.

Martedì 13 maggio sarà invece il momento della solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Monsignor Antonio De Luca, vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro. Il programma proseguirà con eventi culturali e di intrattenimento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata