De Luca a Vibonati visita il museo da guinnes, poi a Sanza: «Progetto per l’intero Vallo di Diano»

| di
De Luca a Vibonati visita il museo da guinnes, poi a Sanza: «Progetto per l’intero Vallo di Diano»

Doppio appuntamento quello nel Golfo di Policastro e nel Vallo di Diano per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il governatore si è recato dapprima a Vibonati, per visitare il Museo Logos, e poi a Sanza per dare il via al progetto “pilota” di riqualificazione del borgo, finanziato dalla Regione con 20 milioni di euro. Si è detto «meravigliato» del presepe da Guinnes dei primati installato nel Convento di San Francesco. La mostra presepiale, promossa dall’imprenditore teggianese Carmine Cardinale, è suddivisa in 27 stanze e ripercorre 2500 anni di storia della vita di Gesù. Ad accoglierlo il sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli.

«Il presepe del Museo Logos nel Monastero di San Francesco di Paola a Vibonati nel cuore del Cilento è un luogo carico di suggestioni. – ha detto – Tra le diverse stanze ritroviamo tutto il Sud Italia: i vecchi mestieri, la storia, la famiglia, la gastronomia e la spiritualità. Noi dobbiamo lavorare per evitare che questo Sud possa morire». | GUARDA IL VIDEO

Il governatore, incalzato dai giornalisti, si è anche espresso sui punti nascita a rischio chiusura, quello di Sapri e quello di Polla. «Decide il Ministero della Salute, non la Regione. – ha detto – Non è un negozio di abbigliamento che apriamo, ma una struttura sanitaria che deve rispondere ai criteri di sicurezze delle partorienti e dei bambini che nascono». E sulle deroghe ha detto «chiedete a Schillaci, il Ministero ci ha detto che non esiste». GUARDA IL VIDEO

Seconda tappa del governatore è stato il Comune di Sanza, dal sindaco Vittorio Esposito, per dare avvio alle fasi attuative del progetto sull’accoglienza che la Giunta Regionale della Campania ha individuato come pilota e finanziato con 20 milioni di euro. «La sfida dello spopolamento la vinciamo se creiamo lavoro per un’intera generazione dell’area sud della Campania. Abbiamo deciso di finanziare questo progetto di riqualificazione del centro storico di Sanza ma lo abbiamo immaginato a servizio dell’intero Vallo di Diano e integrato con i beni culturali e ambientali di tutto il territorio», ha detto il presidente.

«Tutto il territorio circostante può diventare un unico polo turistico della Campania meridionale. – ha sottolineato De Luca – Pensiamo a tutto quello che abbiamo in quest’area: da Paestum a Padula, da Velia allo straordinario patrimonio ambientale. Le condizioni di crescita ci sono tutte. Dobbiamo essere noi bravi a cogliere queste opportunità con capacità e concretezza amministrativa che devono tradursi in tempi rapidi nella realizzazione delle opere».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata