Dighe di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana, presentato il dibattito pubblico

| di
Dighe di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana, presentato il dibattito pubblico

Il Consorzio di Bonifica Vallo di Diano – Tanagro ha presentato ufficialmente questa mattina in conferenza stampa il Dibattito Pubblico (DP) sul progetto per la realizzazione delle dighe di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana, si tratta del primo Dibattito Pubblico in Italia che ha come argomento la costruzione di una diga.

La presentazione, tenutasi presso il Centro di Telecontrollo Consortile di Padula ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano – Tanagro, Beniamino Curcio, dell’ing. Gennaro Mosca, Responsabile del Dibattito e degli ingegneri Mariano Alliegro, Direttore Generale dell’ente consortile e Domenico Macellaro, Responsabile Unico del Procedimento.

Nel corso della conferenza stampa è stata evidenziata da parte del Presidente Curcio e dell’ing. Mosca l’importanza del dibattito come strumento di confronto e dialogo tra la comunità e il Consorzio. Dialogo che entrerà nel vivo il prossimo 22 marzo alle ore 10 con al presentazione online del Progetto da parte del Responsabile del Dibattito con la partecipazione dei progettisti delle due opere.

Nei giorni che precederanno la presentazione verrà pubblicato sia sulla pagina Facebook (Dp Dighe Alto Tanagro), sia sul sito internet del Dibattito Pubblico (www.dp-dighealtotanagro.it) il link per poter partecipare alla presentazione online.

“Due pilastri fondamentali del DP – hanno evidenziato il Presidente del Consorzio ed il Responsabile del DP – sono la comunicazione e la partecipazione. Gli incontri, sia online che in presenza, offriranno un’ulteriore opportunità di informazione riguardo alle opere proposte. Il DP è un processo che offre un’opportunità aperta a tutti di esprimere idee, critiche, osservazioni e riflessioni sulla fattibilità delle due dighe proposte. Non è un consesso deliberativo né un’autorità di veto, ma piuttosto uno spazio di libertà di espressione inclusiva, un’agorà per il confronto”.

Le domande, osservazioni e contributi verranno raccolti nel “Quaderno delle Domande” e pubblicati sul sito web del DP. Il Consorzio risponderà in modo esaustivo alle domande nel “Documento delle risposte” dopo la conclusione del DP.

La relazione conclusiva del responsabile sintetizzerà gli argomenti emersi, indicando se sono stati affrontati in maniera completa

Gli incontri sul territorio invece si terranno a Casalbuono il 4 aprile 2024 alle ore 18 ed il 5 aprile 2024 a Montesano sulla Marcellana. Il 17 aprile invece si terrà un incontro a Padula con Istituzioni, Enti ed Associazioni di categoria; il 6 maggio verrà presentato online il Quaderno delle Osservazioni e sempre online il 18 giugno ci sarà la presentazione del Documento delle risposte.  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata