Disagi alla viabilità del plesso scolastico di Velina, Codici sollecita soluzione

di Antonio Vuolo

L’anno scolastico è terminato da pochi giorni, mentre gli alunni si godono le meritate vacanza estive, l’associazione dei consumatori Codici si adopera per avanzare richieste e proposte ai sindaci e ai dirigenti scolastici per consentire che a settembre tutto riparta al meglio e in modo regolare.

«L’associazione dei consumatori Codici funge da sentinella sul territorio e da interfaccia tra i cittadini e le istituzioni, affinché i problemi siano affrontati e risolti. Nel plesso scolastico di Velina si trascina da troppo tempo il problema della viabilità lungo la strada di accesso all’edificio scolastico, con notevoli disagi per l’utenza e rischi per la gestione di eventuali situazioni di emergenza. Dopo il confronto con alcuni genitori e il supporto del centro studi dell’associazione Codici abbiamo elaborato una proposta risolutiva della problematica, inviandola al sindaco Eros Lamaida e alla dirigente scolastica Maria Masella. La soluzione ipotizzata è facilmente cantierabile, richiede pochi oneri per la casse comunali, si tratta di realizzare una bretella viaria di 85 metri lungo un terreno pianeggiante, che non richiede la realizzazione di particolari opere. Questa scelta impone il coinvolgimento del Consiglio Comunale sia per apportare le necessarie modifiche allo strumento di pianificazione urbanistica sia per dichiarare la pubblica utilità dell’area interessata dall’opera. Confidiamo nell’interessamento del Sindaco e della Dirigente Scolastica, fiduciosi che quanto prima il problema sia risolto, con la soddisfazione dell’’associazione, degli alunni, del personale scolastico e di tutti i genitori», ha scritto Giuseppe Perillo, segretario delegazione Cilento.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019