Domenica al museo con ingresso gratuito: gli appuntamenti nel Cilento e Vallo di Diano

| di
Domenica al museo con ingresso gratuito: gli appuntamenti nel Cilento e Vallo di Diano

Torna la Domenica al museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura, che prevede, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito in nei luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali. Le visite ad ingresso gratuito riguarderanno nel Vallo di Diano la Certosa di San Lorenzo a Padula mentre nel Cilento il parco archeologico di Paestum e Velia apre le porte con iniziative per grandi e piccini: laboratori, visite guidate ai depositi del Museo, passeggiata sul Crinale degli Dei, navetta gratuita da Paestum a Velia.

A Paestum, alle ore 11:00 e alle ore 15:00, bambini e ragazzi potranno partecipare ad una visita alla scoperta del tempio di Nettuno e della Basilica; seguirà poi un laboratorio di disegno. A Velia, alle ore 15:00, si terrà una caccia al tesoro con una visita-gioco della durata di 90 minuti che farà scoprire ai giovani visitatori i segreti dell’antica città di Elea. (Biglietto per i laboratori sia a Paestum che a Velia 3,00 euro (massimo 30 partecipanti per gruppo).

A Paestum inoltre si potrà vivere l’esperienza di visitare i depositi ed entrare nel vivo delle storie di persone, professionalità, attività, scelte ed emozioni che animano i sotterranei del museo. Da non perdere a Velia la passeggiata lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra.

Durante la passeggiata potrete ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale oltrepasserete Porta Rosa e vi immergerete in un territorio vivace e ricco. Incontrerete nove aree sacre con terrazzamenti artificiali ed edifici di culto risalenti al periodo compreso tra il 400 ed il 250 a.C. Qui gli abitanti di Velia accorrevano in processione, svolgevano rituali e dedicavano offerte e doni alle varie divinità.

Inoltre, come tutte le domeniche, raggiungere il sito di Velia è semplicissimo con la navetta del Parco in partenza da Paestum. La partenza della navetta è alle ore 14:00 dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, a pochi passi dall’area archeologica; dopo aver visitato Velia, la navetta riparte alle ore 17:30 per il ritorno a Paestum.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata