Domenica al museo, ingresso gratuito a Paestum e Velia alla scoperta di Poseidon

| di
Domenica al museo, ingresso gratuito a Paestum e Velia alla scoperta di Poseidon

Domenica 4 dicembre 2022 torna la prima domenica del mese a ingresso gratuito a Paestum e a Velia. La divinità scelta per il calendario divino è Poseidon. Secondo il mito greco, figlio di Crono e Rea e fratello di Zeus, Poseidon è il dio del mare e delle acque, che suscita o calma le onde, che vive in uno splendido palazzo nelle profondità dell’oceano e che corre sulle acque con un carro d’oro trainato da cavalli. Poseidon è anche il dio che protegge gli uomini dai terremoti o colui che li provoca facendo tremare la terra. Di solito è raffigurato come un dio di alta statura, barbato e con folti capelli e impugna in una mano il tridente, suo simbolo. Il cavallo, il toro e il delfino sono gli animali a lui associati.

Poseidon a Velia

A Velia il dio Poseidon è venerato in una delle “terrazze sacre” ancora oggi visitabili lungo il percorso della cinta muraria, sul crinale collinare che collega l’Acropoli con il fortilizio del Castelluccio. Il santuario, risalente al IV secolo a.C., comprende un piazzale circondato su tre lati da portici con resti di un altare e di basi per cippi e stele. Qui è stato rinvenuto un cippo in arenaria con iscrizione della prima metà del IV secolo a.C. dedicata a Poseidon Asphaleios (“colui che non fa cadere”), dio delle profondità terrestri che proteggeva dai terremoti, ma nel caso di Elea-Velia soprattutto dio del mare che garantiva una buona navigazione e il cui santuario era visibile dal mare.

Le attività

In questa prima domenica del mese, bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni potranno partecipare a dei laboratori, sia a Paestum che a Velia. A Paestum, alle ore 11:00 e alle ore 14:45, i partecipanti saranno accompagnati in una visita-gioco alla scoperta del tempio di Nettuno e della cd. Basilica. A Velia, alle ore 11:00 e alle ore 15:00, si terrà una visita nell’area archeologica alla scoperta dell’antica città di Elea; seguirà un laboratorio di disegno creativo.

Info utili

PRIMA DOMENICA DEL MESE A INGRESSO GRATUITO 4 DICEMBRE 2022
UN CALENDARIO DIVINO: SCOPRI IL MESE DI POSEIDONE
Orario di apertura dalle 8:30 alle 19:30 (emissione ultimo biglietto alle ore 18:30)
ATTIVITÀ DIDATTICHE
Area archeologica di Paestum – ore 11:00 e ore 14:45
SULLE TRACCE DELL’ORO
Visita-gioco alla scoperta del tempio di Nettuno e della cd. Basilica
Area archeologica di Velia – ore 11:00 e ore 15:00
ALLA SCOPERTA DI VELIA
Visita e laboratorio di disegno creativo
Biglietto per i laboratori sia a Paestum che a Velia € 3,00 (massimo 30 partecipanti per gruppo)
Appuntamento in biglietteria, si consiglia la prenotazione (arte@lenuvole.com – 081 2395653)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata