‘E-LaborV@llo: dai Talenti all’Impresa’, presentato il progetto

| di
‘E-LaborV@llo: dai Talenti all’Impresa’, presentato il progetto

Il Comune di Vallo della Lucania – in partenariato con l’Associazione giovanile IBIS, la Sistema Cilento scpaMediterranean Factory, il Centro FKT Cilento srl e la Rete d’imprese Mediterranean Experience – ha candidato il progetto “E-LaborV@llo: dai Talenti all’Impresa” sul bando Benessere Giovani/Organizziamoci, ottenendone il relativo finanziamento.

Alla presentazione del progetto, che si è tenuta oggi nell’aula consiliare del Comune di Vallo della Lucania, hanno preso parte Teresa Paola Marrone, Direttore FKT Vallo, Rosario Liguori, Assessore alle politiche Giovanili Vallo della Lucania e Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento. 

Il progetto “E-LaborV@llo: dai Talenti all’Impresa” prevede attività̀ laboratoriali rivolte ai giovani dai 16 ai 35 anni, finalizzate a favorire non solo l’acquisizione di abilità, competenze e consapevolezza delle proprie capacità, ma anche la valorizzazione delle esperienze pregresse dal punto di vista personale, sociale e professionale. 

Diversi i laboratori tra cui scegliere: 

  1. Creazione d’impresa e lavoro autonomo nei settori del turismo e dell’agrifood a cura di Sistema Cilento scpa:
    • Attività di informazione e orientamento all’imprenditorialità̀ (di gruppo);
    • Dall’idea all’impresa – Business Modeling e strumenti agevolativi alla creazione d’impresa (di gruppo);
    • Tutoring tecnico-gestionale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale (individuale).
  2. Educativi e Culturali a cura di Associazione IBIS e Centro FKT Cilento srl:
  1. Valorizzazione del patrimonio culturale; 
  2. Lingua Inglese.
  3. Esperienziali a cura di Centro FKT Cilento srl:
  4. Progettualità̀ sulla valorizzazione delle risorse territoriali.

Il progetto E-LaborV@llo permetterà̀ ai giovani e ai cosiddetti “neet” del territorio di intraprendere tre diversi percorsi di formazione per avvicinarsi al mondo del lavoro autonomo. Per beneficiare delle attività laboratoriali occorre avere un’età̀ compresa tra i 16 e i 35 anni, essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario, con legale permesso di soggiorno e non essere destinatario di condanne penali o di procedimenti penali in corso.

La domanda, redatta sul modello scaricabile dal sito del Comune, potrà̀ essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Vallo della Lucania, o a mezzo pec all’indirizzo – prot.vallodellalucania@legalmail.it . Il plico (contenente la domanda cartacea) o l’oggetto della pec dovrà̀ recare la dicitura: Benessere Giovani – Organizziamoci “Progetto E-LaborV@llo: dai Talenti all’Impresa” – Istanza di partecipazione. 

La partecipazione alle attività̀ è gratuita e prevede la corresponsione di un’indennità̀ finale pari ad € 500,00 per max n° 10 allievi fra coloro che hanno totalizzato il maggior numero di ore di presenza nei tre laboratori.  L’inizio delle attività è previsto per il mese di maggio 2021.

Le domande dovranno pervenire entro il giorno 7 maggio 2021, ore 13:00.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata