E-commerce sempre più decisivo anche nel B2b

| di
E-commerce sempre più decisivo anche nel B2b

Quando si parla di e-commerce, lo si fa prevalentemente con riguardo al mondo B2c. Dimenticandosi, tuttavia, che in Italia (così come nel resto del mondo), l’e-commerce è sempre più importante anche nel B2b, ovvero nelle relazioni transazionali tra le imprese, tanto che nel 2016 il comparto ha toccato quota 310 miliardi di euro, in incremento del 19% rispetto all’anno precedente (pur rappresentando solo il 14% di tutti gli scambi complessivi tra le imprese).

Peraltro, oltre a aumentare in termini quantitativi, l’e-commerce B2b è cresciuto anche in termini qualitativi, proponendo soluzioni sempre nuove e diversificate. Tra le varie, si può certamente ricordare l’eProcurement (i processi di ricerca, di qualificazione, di certificazione dei fornitori, e così via), l’eSupply Chain Execution (che si occupa della fase logistica e commerciale, e le implicazioni amministrative e contabili) o ulteriormente l’eSupply Chain Collaboration.

Si noti altresì come nel mercato italiano dell’e-commerce B2b, quasi i tre quarti dell’intero fatturato arrivi dalla seconda categoria di cui sopra (eSupply Chain Execution), considerato che negli ultimi anni le imprese tricolori hanno concentrato i propri sforzi verso l’adozione di soluzioni anti-spreco mediante digitalizzazione.

A crescere è infine anche lo scambio elettronico di dati: nel 2016 i documenti scambiati in digitale sono oltre 150 milioni, in incremento del 36% rispetto al 2015, coinvolgendo così più di 12 mila imprese (+ 9% su base annua), e un crescente numero di documenti come le fatture, gli ordini, le conferme d’ordine, i documenti di trasporto, e così via.

Dunque, se hai intenzione di avviare un nuovo business, rivolgendoti alle imprese (come nel focus che abbiamo oggi scelto di affrontare) o ai consumatori, crea un negozio online utilizzando un servizio di qualità come quello che trovi su https://it.shopify.com/online che ti permetterà lanciare un’attività imprenditoriale in modo semplice ed efficace, contando su una gestione efficace da parte della stessa piattaforma online, che seguirà il marketing, i pagamenti, il checkout, la spedizione e ogni specifico elemento del tuo business, in maniera tale che tu possa dedicarti esclusivamente alle cose che ami.

Insomma, una strada privilegiata nell’ingresso e nello sviluppo del mondo imprenditoriale online, contando su un partner qualificato, che ti supporterà passo dopo passo, ogni giorno, nel conseguimento dei tuoi obiettivi.

E tu che ne pensi? Hai mai pensato di avviare un business con e-commerce? A chi ti rivolgeresti e con quali prodotti? E hai tutte le competenze per poter gestire in completa autonomia l’intero business, o preferiresti poter contare su una piattaforma come quella di cui abbiamo appena parlato

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata