Primo tassello verso le elezioni amministrative della prossima primavera. Ieri pomeriggio, nella sede provinciale di Fratelli d’Italia a Salerno, si sono riuniti i vertici del centrodestra per avviare il confronto sulle candidature nei principali Comuni della provincia chiamati al voto.
Al tavolo il commissario provinciale di FdI, Imma Vietri, il segretario provinciale di Forza Italia Roberto Celano, per la Lega il dirigente nazionale Aurelio Tommasetti e il vice segretario provinciale Dante Santoro, il commissario provinciale di Noi Moderati Bruno D’Elia e il commissario provinciale dell’Unione di Centro Roberto Lambiase.
Al termine di un’ampia discussione è stata raggiunta un’intesa politica sull’indicazione di candidati sindaci unitari nei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti. Una scelta che punta a blindare l’alleanza e a prevenire divisioni interne in una tornata elettorale ritenuta strategica per gli equilibri provinciali.
Per Cava de’ Tirreni i partiti hanno condiviso la convergenza sul candidato civico Raffaele Giordano, figura su cui la coalizione intende costruire una proposta unitaria. Ad Angri sarà Forza Italia a indicare il candidato sindaco, mentre a Pagani la designazione spetterà a Fratelli d’Italia. A Campagna, invece, è stato affidato un mandato esplorativo alla Lega, risultata primo partito della coalizione alle ultime regionali, con l’obiettivo di formulare una proposta capace di fare sintesi tra le diverse sensibilità.
«L’unità del centrodestra nei Comuni – si legge in una nota congiunta diffusa al termine dell’incontro – rappresenta un segnale politico importante e positivo. La scelta di presentarsi compatti, con candidati condivisi e programmi comuni, dimostra senso di responsabilità e volontà di offrire ai cittadini un progetto chiaro e coerente per il buongoverno dei territori».
Il vertice di Salerno segna dunque l’avvio ufficiale della fase operativa in vista delle comunali, con la coalizione che prova a giocare d’anticipo per consolidare l’asse politico e presentarsi unita alla sfida elettorale.




