Elezioni del Forum dei Giovani a Sanza, la delegata: «Speriamo in una partecipazione numerosa»

| di
Elezioni del Forum dei Giovani a Sanza, la delegata: «Speriamo in una partecipazione numerosa»

Il Forum dei Giovani del Comune di Sanza riveste un ruolo fondamentale per la programmazione e la partecipazione attiva alla vita sociale e politica nella realtà locale e regionale della componente giovanile del nostro territorio. E’ questo il messaggio chiaro, inviato ai giovani di Sanza, dal sindaco Vittorio Esposito, all’approssimarsi della scadenza elettorale per le elezioni dei componenti del Forum, previste a Sanza, presso l’Aula consiliare di piazza XXIV maggio, domenica 24 settembre dalle ore 9,00 alle ore 14,00 per i soli iscritti. Un lavoro importante di organizzazione, per favorire la partecipazione dei giovani e delle giovani alla vita politico-amministrativa della comunità, portato avanti dal primo giorno della sua nomina, dalla Consigliera del sindaco, delegata alle politiche giovani, Maria Giuseppina Citera.

“Ci aspettiamo una partecipazione numerosa dei giovani della nostra comunità – ha affermato la delegata Citera – alla consultazione che porterà all’individuazione dei gruppi dirigenti del Forum. L’obiettivo è e dovrà essere quello di rappresentare il mondo giovanile chiamato a dare il proprio contributo alle attività amministrative del Comune, soprattutto sugli indirizzi che incidono sulla condizione e sulle attività giovanili. Giovani chiamati a favorire un raccordo necessario tra esigenze giovanili ed istituzioni locali. Giovani chiamati a promuovere progetti, iniziative, incontri,

sui temi attinenti la condizione giovanile” ha aggiunto la delegata Maria Giuseppina Citera. Il tema della partecipazione giovanile e della rappresentanza dei giovani nel dibattito politico locale è stato più volte sollecitato dallo stesso sindaco di Sanza, Vittorio Esposito. “Il cambio generazionale, anche nella politica locale, non lo si improvvisa e, si badi bene, non ci sono unti dal Signore. Il cambio generazionale lo si fa con la maturità della crescita e del coinvolgimento attivo alla vita politica amministrativa. Ecco perché crediamo fortemente che favorire la crescita delle nuove generazioni che si avvicinano all’amministrazione del bene comune, non solo consolida i valori di vita democratica della comunità ma soprattutto favorisce la crescita di una nuova classe dirigente che presto sarà chiamata a fare la propria parte” ha aggiunto il sindaco Esposito.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata