Elezioni regionali Campania, i numeri che dobbiamo conoscere

Infante viaggi

di Luigi Martino

Si è ufficialmente chiuso dopo oltre 24 ore lo spoglio per le elezioni regionali in Campania. Vincenzo De Luca viene confermato presidente della Regione Campania con il 69,48% delle preferenze, oltre il 50% in più del secondo classificato, Stefano Caldoro, fermo al 18,06%. Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle non supera il 10% e si ferma al 9,93%. I dati definitivi consentono di avere una panoramica del prossimo Consiglio regionale: saranno 32 i consiglieri di maggioranza, numero massimo consentito dalla legge elettorale campana, ai quali si aggiunge il presidente De Luca.

Al centrodestra, oltre al seggio che spetta al candidato Caldoro, vanno 10 seggi. Il Movimento 5 Stelle siederà in Consiglio regionale con 7 consiglieri, stesso numero della scorsa consiliatura. Il gruppo più folto sarà quello del Partito democratico che elegge 8 consiglieri, 4 dei quali eletti nella circoscrizione di Napoli: tra questi spicca il nome di Mario Casillo, consigliere più votato in assoluto in Campania con 42.350 preferenze.

Sono 6 i consiglieri eletti con la lista De Luca Presidente e 4 quelli di Italia Viva; 2 consiglieri a testa per le liste Campania Libera, Fare Democratico – Popolari, Noi Campani Liberaldemocratici – Moderati e Centro Democratico, un consigliere a testa per Psi, Più Campania in Europa, Europa Verde e Davvero Partito animalista. Quattro i partiti del centrodestra che entrano in Consiglio regionale della Campania: Fratelli d’Italia con 4 consiglieri, Lega con 3, Forza Italia con 2 e Udc con un consigliere.

  • assicurazioni assitur

Completano il nuovo Consiglio regionale i 7 consiglieri del Movimento 5 Stelle tra i quali è presente Valeria Ciarambino, candidata presidente e inserita anche nella lista dei candidati al Consiglio in posizione di capolista. In occasione della prima seduta il Consiglio regionale eleggerà il suo nuovo presidente che sostituirà Rosa D’Amelio, candidata del Pd nella circoscrizione Avellino ma che ha mancato la rielezione.

©Riproduzione riservata

  • Lido Urlamare Palinuro
  • Lido La Torre Palinuro
  • assicurazioni assitur