Emozioni e talento sul palco del teatro di Sala Consilina per la rassegna di danza «Federica Tropiano»

| di
Emozioni e talento sul palco del teatro di Sala Consilina per la rassegna di danza «Federica Tropiano»

La magia della danza ha fatto ballare il pubblico del Teatro Mario Scarpetta di Sala Consilina durante la seconda edizione della Rassegna di Danza “Federica Tropiano”, organizzata dall’Associazione 21 Passi per ricordare la giovane ballerina di Teggiano, tragicamente scomparsa nel 2020. Con un sold out bissato, il teatro ha accolto una serata indimenticabile, ricca di emozioni e talento.

L’evento ha preso vita con un coinvolgente flashmob d’apertura, curato dai maestri di danza Jennifer Saia, Gabriele Manzo e Demis Autellitano, seguito da una toccante performance dell’attrice Annaluci Menafra, che ha recitato un testo di Pasquale Sorrentino ispirato al sogno e alla passione di Federica per la danza, accompagnato dalla ballerina Manuela Cantelmi e dall’arpa Giuseppe Romano.

Sul palco, oltre 130 ballerini si sono sfidati con passione, esplorando le diverse forme artistiche della danza moderna, contemporanea, hip hop e latino, per contendersi una delle ambitissime borse di studio e stage in palio.

Una giuria d’eccezione, composta da Gabriele Manzo, Demis Autellitano, Antonio Barone e il giudice internazionale Little Phil Mungiele, ha valutato le performance con attenzione e competenza.

I vincitori della seconda edizione della rassegna di danza Federica Tropiano sono stati:

  • Miglior Assolo Contemporaneo: Pierpaolo Monzillo di Atena Lucana.
  • Premio Passo a Due: il duo hip hop House of Dance di Vietri sul Mare.
  • Premio Miglior Gruppo: LuDanse di Sala Consilina.
  • Premio 21 Passi: Giada Libri dell’ASD La Divina di Reggio Calabria.

Oltre ai premi assegnati, la giuria ha offerto circa 40 borse di studio in Italia e all’estero ai talenti più promettenti, per la partecipazione a stage, manifestazioni e rassegne con maestri di danza di fama internazionale, offrendo loro l’opportunità di studiare ed emergere nel mondo della danza.

Per il vincitore del Miglior Assolo Contemporaneo, Pierpaolo Monzillo di Atena Lucana, è giunta anche una proposta di lavoro: la possibilità, offerta dal ballerino Antonio Barone della compagnia Balich Wonder Studio, di essere inserito nel cast degli artisti che si esibiranno nella cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

La Rassegna è stata finanziata grazie alla Borsa di Studio “Federica Tropiano”, istituita con il contributo della raccolta fondi avviata subito dopo la scomparsa della giovane ballerina e alimentata dalle iniziative dell’Associazione e dal sostegno di numerose aziende.

La serata è stata presentata dai giornalisti Zenda Cimino e Pasquale Sorrentino. Tra le autorità presenti, il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, che ha patrocinato l’evento, il sindaco di Teggiano, Michele di Candia, il consigliere regionale Corrado Matera, e molte altre personalità di spicco.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata