Napoli: gastronomia in gara. Giornale del Cilento rappresentato in giuria

| di
Napoli: gastronomia in gara. Giornale del Cilento rappresentato in giuria

L’Arte della buona cucina deve certamente intersecarsi con le regole del cibo salutare nel rispetto del gusto, un importante senso da non trascurare, e della salute in generale, a partire da quello dello stomaco (gaster) da cui deriva il nome di questa importante arte definita gastronomia. Piacevoli sapori incitano l’allegria, il convivio è un momento importante di unione rituale, in cui l’assaporare ha una funzione importante, molto spesso, erroneamente, trascurata. Le pietanze devono richiamare già per i loro colori e le loro forme, dove anche la creatività ha una funzione importante, quindi per gli odori. Se si ha l’attenzione d’ inserire una musica soft di sottofondo, ricordiamo che vari musicisti hanno composto brani specifici dedicati a particolare pietanze, si vive un’esaltazione di quattro sensi, escluso, solo dall’educazione, il quinto, il tatto!!!
Il legame tra i sensi è fondamentale eppure spesso molto perso! Tra i musicisti, non solo amanti della gastronomia, ma inventori essi stessi di pietanze particolari, ed anche compositori di brani dedicati a cibi, non possiamo non citare Gioacchino Rossini, inventore della famosa insalata, ed autore di brani per pianoforte “Antipasti”, e di altri dedicati a vari tipi di frutta secca. Lo fecero anche i Beatles, e, come autore meridionale, ricordiamo Luigi Denza, con un inno ad una pietanza nordica, la “Polenta”.
Ci auguriamo che anche dal Cilento, che dovrebbe più puntare sulla gastronomia, anche perchè luogo dove fu fondato dallo scienziato Ancel Keys il Centro studi sulla Dieta Mediterranea, saranno selezionati chefs emergenti per la prossima edizione di questa prestigiosa gara.
Intanto il Giornale del Cilento, invitato, mi invierà quale giornalista interessata pure alla gastronomia e che ha effettuato anche ricerche sulle piante aromatiche, per far parte della giuria.
Il Premio Miglior Chef Emergente del Sud Italia, come tradizione in concomitanza con Vitignoitalia, si concluderà lunedì 23 e martedì 24 maggio 2011, nello storico ed esclusivo Circolo Savoia, a Napoli, di fronte a Castel dell’Ovo. L’evento, ideato e presentato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona e organizzato da Witaly, vedrà in gara lunedì 23 le regioni del sud divise in tre batterie: Campania, Basilicata-Puglia e Sicilia; mentre il martedì 24 Maggio si proclamerà il vincitore.
Il premio è una gara tra giovani chefs, divisi per regione, selezionati dai migliori giornalisti enogastronomici di ciascun’area di riferimento, che compongono anche la prestigiosa giuria finale. Sono in finale dieci chefs selezionati, nove uomini ed una donna:
Peppe Causarano ristorante “Fattoria delle Torri”a Modica (Ragusa)
Ciro Pepe ristorante “La Veranda” a Misilmeri (Palermo)
Gianni Zichichi ristorante “Nanni” a Erice (Trapani)
Lucrezia Ricci del ristorante del “Relais & Chateaux Villa San Martino” a Martina Franca (Taranto)
Gianfranco Bruno del ristorante “Luna” del “Grand Hotel Marinagri” a Policoro (Matera)
Vito Giannuzzi  ristorante “Masseria Torre Maizza”  a Savelletri di Fasano (Brindisi)
Roberto Allocca “Marennà”, ristorante dell’azienda vinicola “Feudi di San Gregorio” a Sorbo Serpico (Avellino)
Giuseppe Ruotolo del ristorante dello “Yacht Club di Marina di Stabia”, a Castellammare di Stabia (Napoli)
Mario Cinque ristorante “Osteria Nonna Rosa” a Vico Equense (Napoli)
Ciro Simeoli del ristorante dell’’ “Acquapetra Resort” & Spa  a Telese Terme (Benevento)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata