Compra un libro o un video e sostieni questa simbolica iniziativa

| di
Compra un libro o un video e sostieni questa simbolica iniziativa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forse ci dovremmo un po’ vergognare che nel Cilento non ci sono librerie Feltrinelli, ma questa iniziativa deve coinvolgere anche i cilentani e ben merita un’andata a Salerno!!
 “Mettere a fuoco il pianeta” è la nuova collaborazione tra Legambiente e Librerie Feltrinelli. Un mese di iniziative in tutta Italia – dal 15 ottobre al 15 novembre – organizzate nei punti vendita Feltrinelli insieme all´associazione ambientalista, per sensibilizzare i cittadini sulla tutela dell´ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Il programma comprende incontri con autori, conferenze e dibattiti, proiezioni cinematografiche e animazioni per bambini. In tutte le librerie Feltrinelli d´Italia sarà allestito uno speciale “scaffale della sostenibilità” con video, riviste e libri sui principali temi d´interesse ambientale.
Per domenica 31 ottobre è prevista, inoltre, una raccolta fondi il cui ricavato verrà destinato alla piantumazione di alberi nel Comune di Acciaroli.. Quel giorno, infatti, Librerie Feltrinelli destinerà 30 centesimi per ogni pezzo venduto a questo progetto di piantumazione. L’albero, oltre ad avere importanza naturalistica, è simbolo con le sue radici dell’attaccamento alla propria origine, al proprio territorio, ma con uno slancio verso l’alto, uno sviluppo verde portatore di benessere!!!
La messa a dimora delle nuove piante è fissata l´11 novembre, in occasione della Festa dell´Albero di Legambiente, organizzata con il patrocinio del Ministero dell´Ambiente.
La scelta di Acciaroli ha trovato immediatamente d´accordo tutti i partner dell´iniziativa. Questo perché in questa maniera non si aiuterà “solo” un´importante realtà naturalistica del sud, ma si ricorderà la figura di Angelo Vassallo, il sindaco ambientalista di Pollica recentemente assassinato.
“L´attenzione ai temi civili e sociali – dichiara Carlo Feltrinelli, Presidente del Gruppo Feltrinelli – è parte integrante del nostro patrimonio genetico, sia della casa editrice che delle librerie, ed è al contempo l´oggetto stesso del nostro operare, che potremmo riassumere così: “Raccontare criticamente il mondo, per capirlo e cambiarlo. Possibilmente in meglio”.” L´attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell´ambiente è, tra tutti i temi sociali e civili, forse il più drammaticamente urgente e quello che riassume in sé tutti gli altri. E la scelta di destinare ad Acciaroli i fondi raccolti il 31 ottobre vuole testimoniare proprio questo: lottare per l´ambiente significa al contempo lottare per la giustizia e la legalità. L´incontro con Legambiente sta dando ottimi frutti, dalla coproduzione del documentario The Cove al grande lavoro fatto per questa rassegna. Ed è solo l´inizio.”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata