Festa dell’accoglienza migranti, ad Arenabianca musica a artigianato

| di
Festa dell’accoglienza migranti, ad Arenabianca musica a artigianato

L’integrazione…scende in piazza. Appuntamento Sabato 16 Settembre alle ore 18 ad Arenabianca, frazione di Montesano sulla Marcellana, per la prima edizione della Festa dell’Accoglienza.

La manifestazione organizzata dal Comune di Montesano sulla Marcellana e dalla Cooperativa sociale Il Sentiero, con il patrocinio dell’Associazione La Collina e della Pro Loco Montesano Terme, ha l’obiettivo di “raccontare” l’accoglienza dei migranti in atto sul territorio comunale. «L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati a Montesano sulla Marcellana- dice il presidente Fiore Marotta- dura da oltre un decennio. È stato uno dei primi comuni dei Vallo di Diano ad aprire le porte a questa esperienza. Da quest’anno sempre nell’ambito dei progetti SAI sono presenti anche nuclei familiari con bambini»

L’evento previsto in Piazza Mario D’Acunti vedrà l’alternarsi di più testimonianze e sarà anche l’occasione per mostrare le attività realizzate nell’ambito del progetto SAI Minori stranieri non accompagnati di Padula – con le varie comunità collegate presenti nel Vallo di Diano- e del Progetto SAI di Atena Lucana/Sant’Arsenio/Montesano s.Marcellana. Saranno infatti installati stand con manufatti di ceramica, di sartoria, di yoga, di disegno. Per il palato stand di pizze e di piatti tipici. E infine un singolare stand dedicato alle treccine africane. Il programma prevede saluti, testimonianze, esibizioni musicali, interviste.
Per l’intrattenimento dei più piccoli saranno presenti giochi gonfiabili.
«La Festa dell’accoglienza –dice il sindaco Giuseppe Rinaldi- rappresenta la narrazione di un processo messo in atto oltre dieci anni sul nostro territorio e che ha consentito di consolidare, in stretto rapporto con il sistema scolastico, imprenditoriale e con il mondo del volontariato, politiche di inclusione reali e durature. Testimonianza ne è che diversi giovani migranti usciti fuori dall’accoglienza, oggi vivono e lavorano a Montesano sulla Marcellana».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata