Fico bianco del Cilento dop, nato il consorzio di tutela

| di
Fico bianco del Cilento dop, nato il consorzio di tutela

Nasce il Consorzio che tutela il Fico bianco del Cilento Dop. La costituzione è avvenuta presso la sede del Consorzio in località San Pietro a Perdifumo. Tra gli obiettivi: tutelare qualità e tradizione del fico bianco del Cilento dop, promuoverlo sui mercati nazionali ed esteri, ma anche farne un bene “immateriale” per attrarre i turisti e portarli a conoscerne la produzione direttamente sui territori.

A far parte del Consorzio i fichicoltori Aderico Venuti, Angelo Venuti, Giovanna Guariglia, Angelo Guariglia, Carmela Pecora e Giuseppe Oricchio. Guido Ruocco eletto presidente, vicepresidente Aderico Venuti.

 «La costituzione del Consorzio – spiega il presidente di Coldiretti Ettore Bellelli all’Ansa – rappresenta un’interessante opportunità per le aziende e per il territorio. Insieme ai produttori e ai trasformatori/confezionatori lavoreremo per promuovere un prodotto di assoluta qualità e attrarre visitatori e appassionati. I consorzi sono fondamentali per tutelare, promuovere e informare i consumatori rispetto alla Dop che rappresentano. Per il Cilento è un momento storico: creare un consorzio di tutela significa dare qualità, fare sì che sia tutelato il prodotto e soprattutto che i produttori possano lavorare per nuovi progetti e per promuovere sempre di più un prodotto di eccellenza. Oggi, valorizzato e condiviso, il Fico Bianco del Cilento dop può diventare l’ambasciatore del Cilento».

A Paestum tavola rotonda

A pochi giorni dalla costituzione del Consorzio di tutela, Coldiretti organizza un importante evento che mira a promuovere l’eccellenza del Fico Bianco del Cilento DOP. Domenica 24 marzo, alle ore 10.00, al “Paestum Wine Festival” Casa Coldiretti è in programma il convegno “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Fico Bianco del Cilento DOP”. A confrontarsi, Italo Santangelo esperto di DOP economy, il giornalista Luciano Pignataro e Nicola Palma direttore del Consorzio di Tutela del Fico Bianco del Cilento Dop. Il Consorzio di Valorizzazione e Tutela è al lavoro per ricostruire l’intera filiera del prodotto ortofrutticolo cilentano, garantendo la certificazione DOP e promuovendo il fico bianco sui mercati nazionali ed esteri. L’evento promosso nell’ambito del Paestum Wine Festival rappresenta un passo importante per far sì che il Fico Bianco del Cilento diventi sempre più una bandiera internazionale per l’intero territorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata