Oggi il primo appuntamento con “Prima del tramonto con Parmenide e gli altri filosofi”

| di
Oggi il primo appuntamento con “Prima del tramonto con Parmenide e gli altri filosofi”

Qual è l’origine (arché) delle cose? Qual è l’elemento primario, o la sostanza, di tutte le cose? Come possiamo spiegare la molteplicità delle cose che esistono in natura? Che rapporto intercorre tra unità e molteplicità?

Erano questi gli interrogativi che i filosofi presocratici (di cui facevano parte anche Parmenide e Zenone, due dei più illustri cilentani della storia) si ponevano in un periodo storico in cui tutto ciò che accadeva si pensava accadesse per volere degli dei.

"Prima del tramonto con Parmenide e gli altri filosofi: il cammino del pensiero filosofico raccontato da studiosi contemporanei" è il titolo della nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Alario di Ascea che si terrà presso la nuova biblioteca Alario inaugurata durante la scorsa edizione di Eleatica.

Una serie di incontri che tenteranno di unire al piacere del sapere filosofico anche il relax della chiacchierata fra amici in modo che le tematiche trattate riescano ad arrivare ad un vasto pubblico e non solo agli studiosi della materia.

Il programma parte oggi con la visione del filmato "I Presocratici e la nascita della filosofia", a cura di Emanuele Severino. La discussione che seguirà la proiezione del filmato sarà coordinata da Stefania Giombini, esperta del pensiero presocratico dottorata presso l’Accademia Pontificia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata