Fiori alle porte, il borgo di Caselle in Pittari si riempie d’arte

| di
Fiori alle porte, il borgo di Caselle in Pittari si riempie d’arte

L’antico e suggestivo borgo di Caselle in Pittari si trasforma in un palcoscenico di arte e colori, grazie alla terza edizione di “Fiori alle porte – Art Performing Festival” che si tiene dal 26 al 29 luglio. Un modo per raccontare la tradizione locale recuperando tracce di un vissuto e lasciandone traccia in un linguaggio contemporaneo. «L’ Art Performing Festival Fiori alle Porte nasce dalla necessità di raccontare un vissuto, quel vissuto di cui si rischia di non lasciare tracce e che oggi deve trovare nuove forme di comunicazione per potersi accompagnare ed essere faro d’ esperienza per la comunità», spiegano gli ideatori, Ramona Pisano e Gianluca Guarino.

Il filo conduttore di questa manifestazione è quello dei “i fiuri”, le serenate, gli stornelli, i cunti, i canti e le poesie popolari cilentane che per un certo tempo hanno rappresentato un vero e proprio codice di comunicazione per la popolazione casellese. A Caselle in Pittari i “fiuri”, ai quali il festival si ispira, sono le serenate che, non tanto tempo fa, frequentemente animavano corteggiamenti, amori finiti, ingiurie, momenti lieti come una nascita, un matrimonio o un evento della comunità.

Ma che cos’è Fiori alle porte? Street art, live painting, arredo urbano, workshop di gessetti, teatro, mindfulness, peereducation, canti e balli popolari ma anche festa di comunità. Un incontro dove la festa e l’attività artistica offrono un momento di confronto e scambio generazionale nello scenario del Borgo Antico di Casalle in Pittari. Un racconto prezioso di Ramona Pisano in un lavoro di ricerca e di documentazione dell’artista tra le persone più anziane, testimoni diretti di quella tradizione di cui ormai non resta che un vago ricordo. Scopo della manifestazione, quindi, è dare una forma scritta e visuale, sulle vecchie porte del paese “ri stieri”, a tutto questo materiale che si tramanda solo oralmente e ormai soltanto in ambito familiare e privato.

Gli artisti in residenza offrono il proprio libero contributo e si lasceranno ispirare dai luoghi e dai fiuri, vivranno un esperienza fatta di ospitalità genuina e luoghi incontaminati, attraverseranno percorsi turistici e di conoscenza del territorio accompagnati dalle pratiche mindfulness di sab kuch milega.

Dal 2016 fiori alle porte grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Napoletana Sab kuch milega è anche Teatro che vede il maestro Gianluca Guarino con le Sperimentazioni Teatrali Skm addentrarsi nei luoghi per riscoprire la bellezza naturale ed artistica dei vicoli, delle piazzette e dei “riuni del borgo” che vengono vissuti come spazio di laboratorio e contorno scenografico di rappresentazione teatrale… Nell’evento finale non mancano le voci di caselle in pittari i testimoni sensibili di quelle notti, i custodi di quel prezioso ricordo che allietano la serata con i loro canti e le loro speranze dove tutti gli abitanti si prodigano e affaccendano per vivere una notte di incontro dove il cibo, i balli e il buon vino sono galeotti di una pacifica convivenza e di una sana comunicazione. L’evento vede la coopartecipazione e il patrocinio del Comune di Caselle in Pittari e dell’associazione culturale “sab kuch milega”.

L’Artist Residence Casa Temple sita in località Scarano offrirà il suo contributo come punto strategico di contatto, sinergie e relazioni artistiche. La direzione artistica dell’evento sarà curata dall’artista Ramona Pisano che aprirà il festival con un Intervento di live painting sul primo portone in memoria dell’ ultimo banditore di Cip “minicuccio o mulinaro” storica figura di poesia e canti casellesi. Gli orari e la calendarizzazione degli appuntamenti saranno annunciati il giorno prima di ogni intervento dal banditore, un modo per rispolverare la preziosa figura “u bannista” che nelle strade del borgo antico armato di trombetta e voce “ietta u bannu” annunciando alla popolazione notizie, proverbi e momenti che vive la comunità casellese in occasione di fiori alle porte.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata