“Educazione Alla Legalità”: 5 incontri formativi nelle scuole medie inferiori dell’Istituto Comprensivo “Ottati”

| di
“Educazione Alla Legalità”: 5 incontri formativi nelle scuole medie inferiori dell’Istituto Comprensivo “Ottati”

Partono oggi a Corleto Monforte una serie di incontri che avranno come tema “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale… un percorso di crescita civile”, con l’intento di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche connesse alla legalità e di favorire lo sviluppo di ulteriori progetti che siano in grado in futuro di radicare nei giovani il concetto di legalità.

“È vero che nei nostri comuni fortunatamente non è diffusa la criminalità che probabilmente si riscontra nelle grandi città – afferma il Sindaco di Corleto Monforte, Antonio Sicilia – ma è anche vero che occorre che i nostri ragazzi siano messi di fronte alla realtà affinché capiscano con il nostro aiuto cosa è il bene e cosa è il male”.

All’incontro di oggi, tenutosi presso il teatro comunale con tema “Norma e trasgressione nell’età adolescenziale: il fenomeno del bullismo nella scuola”, seguiranno i dibattiti del 17 e 20 Novembre, “Persone a rischio e strategie di intervento: come costruire una relazione d’aiuto”, con i detenuti ospiti presso l’I.C.A.TT. di Eboli, il 30 ottobre a Sant’Angelo a Fasanella e il 7 novembre a Roscigno.

Sono in programma gli interventi del dottor Sante M. Lamonaca, Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno, e il dottor Mariano Niglio, Magistrato Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Salerno, che presenteranno il progetto con l’ausilio di materiale audiovisivo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata