Forte maltempo, frane e allagamenti nel Cilento

| di
Forte maltempo, frane e allagamenti nel Cilento

Hanno collaborato Antonio Vuolo, Maria Emilia Cobucci e Luigi Martino

Piogge di eccezionale intensità hanno colpito il Cilento nelle ore della tarda mattinata di giovedì provocando seri danni e pesanti disagi. Allagate le strade del comune di Castellabate, disagi anche a Mezzatore, nel comune di San Mauro Cilento, e ad Ogliastro Marina. Ad Acciaroli, nel Comune di Pollica, sul lungomare, allagate abitazioni e locali commerciali. Allagato anche un supermarket ad Agnone Cilento, nel comune di Montecorice. Il porto di San Nicola a Mare completamente invaso da detriti e fango arrivati dal fiume.

Mingardina
Uno smottamento ha interessato il terreno sopra la strada Mingardina nel tratto di San Severino di Centola all’altezza della galleria subito dopo l’incrocio. Alcuni massi ed arbusti sono franati sulla strada ostruendo parzialmente la carreggiata nel senso di marcia verso San Severino. Al momento si viaggia a senso unico alternato. Sul posto pronto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Policastro Bussentino, coordinati dal caposquadra Umberto Esposito.

Palinuro
Situazione difficile anche a Palinuro, in località Porto, la strada è completamente invasa da pietre e fango. Sul posto i volontari della Protezione Civile Centola Area Cilento per liberare il manto stradale dal fiume di detriti, e sono intervenuti anche nei pressi dei fiumi Lambro e Mingardo che sono al limite. Un ristorante al porto completamente invaso da una colata di fango.

Golfo di Policastro
Anche il Golfo di Policastro nella morsa del maltempo. A subire i maggiori disagi, la zona nei pressi del ponte al bivio di Vibonati, a Villammare, che collega il comune alla provinciale. La zona è stata sommersa dall’acqua e per il momento i mezzi non possono transitare. Inoltre, nel pomeriggio, sulla strada statale 18, subito dopo l’ingresso di Villammare, in direzione Policastro Bussentino, un albero è caduto sulla carreggiata.

Seguono aggiornamenti

Consigliati per te

©Riproduzione riservata