Forza Italia, da Telese Terme il manifesto della libertà. Tajani: «Obiettivo 20%»
| di Redazione
Si è chiusa a Telese Terme la festa di Forza Italia con la presentazione del manifesto della libertà, nuovo testo valoriale del partito fondato da Berlusconi. Antonio Tajani ha fissato l’obiettivo: 20% alle politiche del 2027, puntando ad allargare il consenso ai delusi del centrosinistra, al ceto medio e ai ceti più deboli.
Il manifesto ribadisce i temi storici – tasse ridotte e riforma della giustizia – ma introduce aperture: tutela giuridica delle unioni civili, rispetto per l’identità di genere, riconoscimento del diritto al fine vita. Affronta anche i nodi delle riforme istituzionali, con il sì a un premierato fondato sull’elezione diretta del capo del governo, e quelli dell’immigrazione, che «non può certo essere controllata semplicemente con la forza».
Sul piano regionale, in Campania il vicepremier ha invocato la necessità di un candidato civico, mentre Fratelli d’Italia spinge su Edmondo Cirielli.
Segnali che marcano la volontà di differenziare Forza Italia nel quadro della maggioranza. Da Telese Terme, dunque, Forza Italia lancia la sua sfida: consolidare la memoria berlusconiana, ma proiettarsi verso un elettorato più largo, intercettando chi non si riconosce né nella sinistra né nel sovranismo.
©Riproduzione riservata