• Home
  • Attualità
  • Francesco dottore con lode, famiglia segue laurea in streaming da Poderia

Francesco dottore con lode, famiglia segue laurea in streaming da Poderia

di Luigi Martino

La laurea ai tempi dell’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio il nostro Paese è difficile da spiegare ma comunque sorprendentemente affascinante. Un giorno che verrà ricordato doppiamente, non solo per i sacrifici, le ore sui libri, le gioie e il lavoro, ma per il periodo e per le modalità con cui viene conseguita. Oggi è un giorno importante per Francesco D’Angelo, anno 1995. Un ragazzo giovane di Poderia che sta collezionando un escalation di riconoscimenti.

Dopo il diploma con 100 e lode al liceo scientifico di Vallo della Lucania, Francesco ha cominciato ad inseguire il suo sogno: quello di diventare dottore ricercatore. Ed è a buon punto, oggi, con il conseguimento della laurea magistrale in fisica teorica, arrivata a Pisa, lontano da casa e dagli affetti della famiglia, in videoconferenza.

La laurea di oggi è il prosieguo di un cammino cominciato a 18 anni. Francesco a 21 anni, infatti, aveva già conseguito la laurea con lode e riconoscimento in Fisica.

La tesi di oggi l’ha dedicata alla nonna paterna, scomparsa da poco. I genitori di Francesco e la sua famiglia lo hanno seguito dalla loro abitazione di Poderia in diretta streaming.

Auguri a Francesco sperando che possa festeggiare presto insieme a tutti i suoi cari.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019