Genova, crolla ponte autostrada. Testimone Cilentano: «Gente corre scalza. E’ inferno»

| di
Genova, crolla ponte autostrada. Testimone Cilentano: «Gente corre scalza. E’ inferno»

«La gente correva verso di me. Era senza scarpe e con il volto intrinso di paura». Così Luca, imprenditore originario del Cilento che vive a Genova da diversi anni, presente al momento del crollo sul ponte Morandi, ceduto per 200 metri poco dopo le 11 di oggi, martedì 14 agosto. Luca proveniva da Arenzano verso Genova ovest, contattato telefonicamente ha detto: «Una volta fuori dalla galleria ho udito un tonfo fortissimo, poi le macchine che rallentavano e le grida disperate delle persone. Scappavano tutti venendo verso di me. E’ stato orribile».L’uomo ha poi parlato di intervento tempestivo di polizia e vigili del fuoco.

Cosa è successo
Ponte Morandi, il ponte dell’autostrada A10 che collega Genova al suo ponente cittadino e poi a Savona e Ventimiglia è crollato questa mattina. Un rtatto del viadotto sospeso a diverse decine di metri si è abbattutto per un cedimento strutturale sull’abitato sottostante. Decine le auto che sarebbero precipitate.Il 118 ha dirottato tutte le ambulanze disponibili. Si parla già di vititme e di decine di feriti. Il tratto crollato, diverse decine, forse centinaia di metri, transita sopra una zona  densamente abitata, in particoalre via Walter Fillak.

Dalla base
Autostrade segnala sul suo sito sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni. Sull’ A10 Genova-Savona tra il Bivio per l’ A7 Genova-Serravalle e Genova Aereoporto, in entrambe le direzioni si è resa necessaria la chiusura del tratto. All’ interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. Inoltre per tale motivo si sono formate code sull’ a12 Genova-Rosignano Marittimo verso Genova a tra Genova ESt e il Bivio per l’ A7 verso Genova e sull’ A7 tra Bolzaneto e il Bivio per l’ A10 Genova-Savona. Tuti i mezzi di soccorso sono sul posto.

Soccorsi
Anche le squadre cinofile e Usar, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane, sono state attivate dai vigili del fuoco per intervenire a Genova in seguito al crollo del ponte sull’Autostrada A10. Diverse squadre dei vigili sono presenti sul posto e stanno già operando.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata