Episodio di grave tensione oggi a Giffoni Valle Piana, dove il sindaco Antonio Giuliano, è stato vittima di una minaccia all’interno della sede comunale. Un uomo, privo di fissa dimora, si è presentato all’ingresso del municipio per sollecitare l’assegnazione di un alloggio e, nel corso del confronto, avrebbe estratto un coltello a scatto, rivolgendolo più volte verso il primo cittadino.
La situazione è degenerata in pochi istanti, creando momenti di forte allarme tra dipendenti e cittadini presenti. Provvidenziale l’intervento della polizia municipale, che è riuscita a bloccare l’uomo, disarmarlo e mettere in sicurezza l’area. L’arma è stata immediatamente sequestrata.
Considerato lo stato di agitazione del soggetto, è stato richiesto anche l’intervento del personale sanitario del centro di igiene mentale, che ha prestato le prime cure e somministrato un sedativo per calmare l’uomo.
L’accaduto è stato formalmente segnalato alla procura della Repubblica di Salerno, che valuterà ora i profili penali della vicenda. Nessuna persona è rimasta ferita, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza negli uffici pubblici e sulle difficoltà sociali che spesso sfociano in situazioni di emergenza.


