Giorgio Battistella, il prof che recita Dante in bicicletta arriva a Palinuro

| di
Giorgio Battistella, il prof che recita Dante in bicicletta arriva a Palinuro

Giorgio Battistella, insegnante, da molti anni appassionato lettore e fine dicitore della Divina Commedia, sta percorrendo in bicicletta la costa tirrenica, offrendo ad ogni tappa una serata di ascolto dantesco. Partito da Chiavari in Liguria, raggiungerà Reggio Calabria e dalla Pro Loco di Palinuro non si sono fatti scappare la ghiotta opportunità di ospitarlo. Proprio in piazza Virgilio, dove è ubicata la storica sede dell’associazione, Battistella il 3 agosto omaggerà residenti ed ospiti in villeggiatura di alcuni brani tratti dal Canto XXVI dell’inferno di Dante

«Divido le mie serate dantesche in tre parti: all’inizio ripercorro il canto verso per verso, per renderlo comprensibile; poi lo recito a memoria; e infine dedico le conclusioni a riflessioni e spunti da parte degli spettatori», ha spiegato il prof.

«Ringraziamo vivamente la dottoressa Mariagrazia Libardi per averci segnalato questa opportunità – dice Silvano Cerulli, presidente della Pro Loco Palinuro Aps. – Questa serata arricchisce ulteriormente il nostro cartellone estivo fatto di piccoli ma significativi eventi, che puntano molto sulla più ampia diffusione culturale come la rassegna  letteraria Letto in Piazza ed un’ interessante commedia teatrale di Umberto Squitieri Un sogno durato un giorno». A breve sarà presentato il cartellone con tutti gli eventi in programma, con il contributo e patrocinio del Comune di Centola.

Fonte foto Oggi Treviso.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata