Giornale del Cilento: cambio di passo per garantire ai lettori un sito più veloce e sempre accessibile

| di
Giornale del Cilento: cambio di passo per garantire ai lettori un sito più veloce e sempre accessibile

Il lettore che si ferma, inconsapevolmente, all’aspetto grafico del nostro giornale, scorre i titoli e le immagini, percepisce un quotidiano migliorato in primo luogo nei caratteri che compongono il testo, più leggibili, chiari e quindi fruibili. Ma il lungo lavoro per innovare e rinnovare il Giornale del Cilento – ed è quello che forse salta meno all’occhio del lettore seppure attento – è la struttura fortemente potenziata, di quello che è il motore del sito.

Con il costante aumento di lettori e quindi di traffico sul nostro sito registrato negli ultimi periodi si è reso necessario un cambio di passo per garantire ai lettori un sito più veloce e sempre accessibile, anche quando particolari fatti di cronaca richiamano migliaia di lettori in contemporanea sulle nostre pagine.

Il passaggio di giornaledelcilento.it su un nuovo server cloud più potente e performante del precedente è stato il primo passo, seguito da un lavoro di ottimizzazione del sito che lo ha reso più leggero e quindi facilmente e velocemente accessibile soprattutto dai dispositivi mobili, che rappresentano oramai la principale fonte di traffico di ogni editore digitale.

«E’ stato un lavoro lungo e complesso che abbiamo affrontato con grande determinazione, e per questo voglio ringraziare gli editori Alessandro Infante e Gerardo Di Maio che ci hanno supportato e messo in condizione di lavorare serenamente a questo importante step migliorativo. Un ringraziamento doveroso va fatto anche al Dott. Marco Tarantino, che ha seguito per noi tutte le questioni tecniche con grande professionalità e disponibilità», ha spiegato Olimpio Pilosi, responsabile IT di Editrice Cilento e del Giornale del Cilento.

Il nostro giornale, tornato online dopo circa 60 ore di stop del flusso delle notizie, è ora completamente rinnovato. Chi legge un quotidiano online spesso non ne ha la percezione. Eppure nella velocità e nella fruibilità “pulita” del sito c’è molto della scelta della sua identità.

Molte sono le novità editoriali e le sfide che il nostro giornale si prepara ad affrontare per il nuovo anno e che saranno presto annunciate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata