Giornata mondiale del malato, le iniziative all’ospedale Immacolata di Sapri

| di
Giornata mondiale del malato, le iniziative all’ospedale Immacolata di Sapri

La Cappella dell’Ospedale dell’Immacolata di Sapri celebra la Giornata Mondiale del Malato, istituita trentuno anni fa da San Giovanni Paolo II, con una due giorni di iniziative e preghiere dedicate ai sofferenti, per essere sempre più vicini ai pazienti ricoverati nel presidio del golfo di Policastro. Le celebrazioni si terranno il 10 e 11 febbraio con la straordinaria presenza delle reliquie di Sant’Antonio di Padova.

A promuovere le iniziative è il cappellano dell’ospedale di Sapri, don Pasquale Pellegrino in collaborazione con la Diocesi Teggiano-Policastro e l’Ufficio per la Pastorale della salute.

Il programma: venerdì 10

Si comincia venerdì 10 febbraio, in occasione della 31/a Giornata mondiale del Malato, alle ore 18:00 con l’arrivo e l’accoglienza, all’ingresso p.o., delle reliquie provenienti da Padova. Processione in Cappella e venerazione. Seguirà un momento di preghiera animato dal mondo del volontariato e dell’associazionismo presieduto da Padre Giovanni Milani, referente per la Peregrinatio antoniana. Infine: benedizione con reliquia.

Sabato 11

Sabato 11 febbraio si svolgerà alle ore 10 nella Cappella dell’Immacolata la celebrazione della Santa Messa presieduta da Padre Giovanni Milani, accessibile a tutti i fedeli; Benedizione del pane per gli ammalati. (La cappella resta aperta nelle ore successive per la venerazione personale)

Alle ore 16 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi Teggiano Policastro, mons Antonio De Luca, riservata al personale sanitario e ai dipendenti. Infine: benedizione nei reparti dell’ospedale con la reliquia di Sant’Antonio. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata