Giornata mondiale dell’acqua, Istat: in Campania dispersione idrica al 49,9 per cento

| di
Giornata mondiale dell’acqua, Istat: in Campania dispersione idrica al 49,9 per cento

Nel complesso le perdite idriche di acqua potabile in Italia sono del 42,4%. Nel corso del 2002 in Campania sono stati immessi circa 786 milioni di metri cubi di acqua mentre sono stati erogati, per usi autorizzati, 393 milioni di metri cubi con una dispersione di circa il 49,9 per cento. E’ quanto emerge dal Report Istat sulle statistiche sull’acqua pubblicato dall’Ansa.

Nel 2022 per ogni campano sono stati immessi in rete 383 litri mentre ogni campano ne ha utilizzati effettivamente solo 192. A Napoli la dispersione è del 33,7 per cento mentre ad Avellino è del 54,8 e sale al 61,4 nella città di Salerno è del 61,8 a Caserta e del 55,9 a Benevento.

Il 22 di marzo si celebra la Giornata mondiale dell’Acqua, una ricorrenza nata per sensibilizzare le persone su questa vitale risorsa per il pianeta, ma non solo nei massimi sistemi strategici ma anche per approfondire quello che ciascuno di noi, nel nostro piccolo domestico, può fare per essere protagonista attivo nella lotta contro gli sprechi. Dai piccoli gesti quotidiani – il famoso esempio di chiudere il rubinetto durante il lavaggio dei denti – a una serie di interventi e di tecnologie in grado di ottimizzare l’uso di acqua in casa.

La Giornata mondiale dell’acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della Conferenza di Rio. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata