Green Camerota, laboratori gratuiti di cittadinanza per uno stile di vita più sostenibile

| di
Green Camerota, laboratori gratuiti di cittadinanza per uno stile di vita più sostenibile

Camerota ha preso in mano le redini di uno stile di vita più sostenibile grazie all’iniziativa “Green Camerota”, una straordinaria iniziativa, realizzata da Csv Sodalis Salerno e Pro Loco Camerota APS, che ha offerto ai cittadini l’opportunità di partecipare a laboratori gratuiti online e sul campo, dedicati alla cittadinanza attiva, all’economia circolare e al turismo sostenibile.

Guidati dalla formatrice e guida turistica nazionale, Maria Settembre, insieme ad altri esperti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi in un mondo di conoscenze, esplorando temi come il turismo sostenibile, il riuso e la rigenerazione urbana, l’economia circolare in 10 passi e l’alimentazione consapevole. Questi laboratori, che si sono svolti online ogni primo mercoledì del mese, hanno fornito strumenti e informazioni preziose per adottare uno stile di vita più green e sostenibile.

Il turismo sostenibile è stato uno dei punti focali di quest’esperienza di apprendimento. I partecipanti, (circa quaranta, da ogni parte della Campania) hanno condiviso idee innovative per promuovere la rinascita delle aree degradate e ridurre l’impatto ambientale, hanno appreso come ridurre gli sprechi e massimizzare l’utilizzo delle risorse, hanno esplorato le pratiche alimentari sostenibili, imparando l’importanza di scelte consapevoli per la salute personale e il benessere del pianeta, con un focus sugli obiettivi di sviluppo sostenibili del territorio.

Con l’evento finale di “Green Camerota” tappa dal vasaio Pompeo Cammarano, assaggi di cibo cilentano all’Osteria del Borgo e passeggiata per il centro storico di Camerota alta, con la consegna degli attestati da parte di Sodalis Salerno e Pro Loco Camerota, per la partecipazione ai laboratori e alla condivisione delle esperienze vissute durante questo percorso di apprendimento eccezionale.

Un’iniziativa che ha dimostrato che anche piccole comunità possono fare la differenza nella lotta contro i cambiamenti climatici e la salvaguardia dell’ambiente.

Soddisfatto il presidente della Pro Loco Camerota, Luigi Del Gaudio, della riuscita e del successo dell’iniziativa. «Abbiamo offerto ai partecipanti una preziosa opportunità di riflessione sulle tematiche della sostenibilità. I laboratori hanno fornito strumenti concreti per incoraggiare una maggiore responsabilità individuale e collettiva nei confronti dell’ambiente e del territorio», ha detto Del Gaudio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata