I bambini e ragazzi di Orria vincitori al Premio Wigwam Stampa Italiana ‘Giovani Comunicatori 2023’

| di
I bambini e ragazzi di Orria vincitori al Premio Wigwam Stampa Italiana ‘Giovani Comunicatori 2023’

Senza il valore della memoria non si dà futuro alle generazioni…”. É sufficiente una citazione di Ulderico Bernardi, validissimo sociologo e appassionato cultore della storia e delle tradizioni venete, per sottolineare la validità dell’iniziativa “Premio Wigwam Stampa Italiana – Giovani Comunicatori 2023”. Lo scopo del premio è quello di «stimolare attività di comunicazione e informazione, realizzata da gruppi aggregati di giovani» in Cantieri Partecipativi

Il Cantiere partecipativo di Orria è stato coordinato da Ornella Mastrogiovanni referente WigWam per il Cilento insieme a Domenica Mastrogiovanni maestra storica del territorio che si è sempre contraddistinta per creatività e dedizione ed è stato patrocinato dal Comune di Orria e dalla Proloco Paolo De Matteis.

Il Cantiere è formato da 12 bambini delle elementari: Anna Sofia Errico, Alessandro Di Fiore, Caterina De Luca, Donatella Errico, Gabriele Donnantuoni, Jago Mastrogiovanni, Matteo De Vita, Maksym Pidzharko, Raffaele Santoro, Raffaella Sica, Rosalinda Errico, Simone Di Fiore. A loro si è aggiunta Jamila Scrivano di 18 anni. Lo scopo di questo cantiere è stato quello di offrire un’opportunità di aggregazione, di migliorare la consapevolezza dei luoghi e della storia e di immaginare il futuro. I bambini e i ragazzi di Orria sono felici della vittoria e pronti a sfruttare l’Edizione 2024 per proseguire la ricerca nel passato trasformandola in speranza per il futuro.

Il gruppo di Orria ha vinto il Primo Premio come Cantiere Partecipativo, Primo Premio migliore illustrazione con il disegno di Alessandro di Fiore dedicato al Cinema Kursaal e menzione speciale al testo scritto da Jamila Scrivano. Tutti insieme andranno a ritirare il loro meritato premio a Roma presso la Nuova Sede Nazionale della Stampa Italiana consapevoli di essere un esempio di come il “fare insieme” crei opportunità e crescita. La premiazione si terrà a Roma mercoledì, 13 dicembre 2023 presso la Nuova sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata