II Centro Juventus di Vibonati chiuderà, comitato: «Cosa ne sarà dei nostri figli?»

| di
II Centro Juventus di Vibonati chiuderà, comitato: «Cosa ne sarà dei nostri figli?»

«Da settembre 2014 a settembre 2015 nulla è cambiato. Il 30 settembre il centro (unico nel territorio) chiuderà definitivamente le sue porte! Il comitato continua a chiedere ora più che mai cosa ne sarà dei nostri figli? Di nuovo». La comunicazione arriva sulla pagina social del Centro Juventus, ma la notizia era già trapelata nei giorni scorsi. L’istituto è minacciato da nuova chiusura, ipotesi quasi certezza che butta nuovamente nello sconforto le famiglie dei pazienti in cura nel centro cilentano. Il problema era statogià sollevato lo scorso dal consigliere comunale Manuel Borrelli che aveva chiesto l’impegno del Comune e del Piano di zona S9 per scongiurarne la chiusura. «Purtroppo – aveva detto Borrelli in quell’occasione, e cioè lo scorso dicembre – la decisione di chiudere il centro è stata assunta quasi in silenzio senza il necessario coinvolgimento delle istituzioni del territorio del basso Cilento. Si tratta di un fatto grave che evidenzia ancora una volta la mancanza di attenzione della Regione Campania e dell’Asl di Salerno verso il nostro territorio e verso  i tanti ragazzi che ricevono ogni giorno assistenza presso il centro di riabilitazione».

Borrelli, intanto, da sempre vicino all’attuale governatore, si è già messo al lavoro per scongiurare la chiusura. Pare abbia già messo al corrente Vincenzo De Luca e il consigliere  regionale con delega alla Sanità, Enrico Coscioni. Di ufficiale non c’è nulla, e la situazione è tutta da chiarire. Martedì si terrà una riunione straordinaria del Piano di zona S9 per fare il punto e capire quali siano le strategie da adottare, scadenze permettendo. L’appuntamento è previsto per le 18. «Indignarsi di fronte a tutto ciò è e dovrebbe essere un dovere civico. – spiega il Comitato – Ci auguriamo che stavolta, da parte di tutte le istituzioni interessate, alle parole seguano i fatti».

Anche il sindaco ha chiesto sostegno al Piano di zona. «Nel ribadire l’assoluta contrarietà a tale inopportuna quanto inaspettata decisione» il primo cttadino di Vibonati, Massimo Marcheggiani, fa appello a tutte le forze politiche, alle associazioni ed ai singoli cittadini del territorio affinché «siano presenti a tale seduta, ed unitamente alle istituzioni, compiano ogni sforzo per scongiurare tale chiusura, che creerebbe assoluti disagi a bambini e ad altri utenti che frequentano il centro di cura Vibonatese».

La struttura, ospitata nel centro storico di Vibonati e attiva da tantissimi anni sul territorio del golfo di Policastro, dovrebbe tirare giù la saracinesca il 30 settembreIl centro Juventus da anni svolge un servizio essenziale nel campo della riabilitazione fisica, psichica e sensoriale sia dei soggetti portatori di handicap sia di coloro che sono affetti da una inabilità transitoria. Sono oltre 30 i pazienti che quotidianamente ricevono assistenza nel centro di Vibonati (molti altri in lista d’attesa), che da ottobre, se verrà chiuso, saranno costretto a recarsi altrove con ulteriori disagi e maggiori esborsi di natura economica per le famiglie.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata