Il Cilento presente ai festeggiamenti per San Nilo a Corigliano Rossano

| di
Il Cilento presente ai festeggiamenti per San Nilo a Corigliano Rossano

Il Cilento sarà presente ai festeggiamenti dedicati a San Nilo di Rossano. Il santo italogreco che incarna le caratteristiche significative del monachesimo bizantino, sarà onorato dal 23 al 27 settembre a Corigliano Rossano (comune della provincia di Cosenza) con un programma significativo e simbolico per la Chiesa, ma anche per la comunità intera nell’ottica di avviare un nuovo e virtuoso percorso di riscoperta e valorizzazione.

A rappresentare il Cilento sarà la compagnia degli “Artisti cilentani Associati”, diretta dal maestro Mauro Navarra che porterà in scena una rievocazione storica su San Nilo. L’evento si terrà il 26 settembre, nel giorno del santo. Sacro e civile si incontreranno nella cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, Flavio Stasi, al simulacro ligneo di San Nilo in piazza Steri. Alle 20.30, sulla scalinata di piazza Toscano Mandatoriccio, è in programma lo spettacolo “San Nilo, un basiliano in cammino” a cura della compagnia teatrale-musicale “Artisti cilentani sssociati”. Una rievocazione storica sulla vita e il periodo storico in cui visse di San Nilo da Rossano, fondatore del monastero esarchico di Santa Maria di Grottaferrata che nel 940 vestì l’abito monacale a San Nazario, frazione di San Mauro La Bruca. L’associazione proporrà un protocollo di intesa con l’Amministrazione Comunale di Rossano per promuovere insieme la figura di San Nilo.

Dedicato al santo è anche il noto Cammino di San Nilo che da Sapri a Palinuro, passando per 14 paesi, tra i quali Rofrano e San Mauro la Bruca, ricalca il percorso che portò il giovane Nicola, nativo di Rossano Calabro, a vestire l’abito monastico e ricevere il nome di “Nilo” a San Nazario – attualmente frazione del comune di San Mauro la Bruca – dove realizzò la sua vocazione monastica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata