Il Tg1 nei luoghi di Massimo Troisi con la sua controfigura Gerardo Ferrara

| di
Il Tg1 nei luoghi di Massimo Troisi con la sua controfigura Gerardo Ferrara

Il 19 febbraio Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni. Il Tg1 è andato nei suoi luoghi, a San Giorgio a Cremano, con una guida d’eccezione, la sua controfigura nell’ultimo film “Il Postino”. La giornalista Marcella Maresca, nel servizio andato in onda ieri alle 13:30, ha incontrato Gerardo Ferrara. «La faccia di Massimo era unica. Io gli somiglio un po’», dice Gerardo con l’umiltà che lo caratterizza, raccontando come avvenne l’incontro con l’indimenticabile Troisi, trent’anni fa. GUARDA QUI IL SERVIZIO

Vestì i panni di Massimo Troisi, Mario, nel suo ultimo film. Serviva una controfigura per le scene più faticose, quelle a Salina, nelle Isole Eolie, set di paesaggi mozzafiato per quel film che è rimasto impresso nella storia, ultimo per il grande attore partenopeo morto il 4 giugno 1994. Il giorno dopo le riprese, il cuore di Troisi, affaticato e stanco, cessò di battere per sempre.

Gerardo, insegnante di Educazione Fisica, di Sapri, a distanza di quasi trent’anni da quei giorni ha raccontato l’indimenticato attore napoletano nel docufilm dal titolo “Il mio amico Massimo”, diretto da Alessandro Bencivenga, con le voci narranti di Lello Arena e Cloris Brosca.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata