Il Vallo di Diano «abbraccia» Tonia Cartolano, la giornalista di Sky TG24

| di
Il Vallo di Diano «abbraccia» Tonia Cartolano, la giornalista di Sky TG24

«Tonia Cartolano è un esempio per tutti. Partita giovanissima dal Vallo di Diano con un sogno, ha raggiunto vette prestigiosissime arrivando ad essere vice caporedattrice di Sky TG 24. Una bellissima storia da raccontare anche ai giovani perché testimonianza di successo attraverso il lavoro, il sacrificio e la professionalità». Il direttore generale della BCC Monte Pruno, Michele Albanese, ha riassunto così nel suo intervento la figura di Tonia Cartolano, giornalista di Sky, originaria del Vallo di Diano, che ha presentato il suo libro, “Leadhers – Donne di straordinaria normalità”, al teatro Scarpetta di Sala Consilina.

Evento organizzato dalla Monte Pruno

L’evento è stato fortemente voluto ed organizzato dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con iDEE, associazione delle donne del Credito Cooperativo, ed ha visto il patrocinio del Comune di Sala Consilina e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il supporto dell’Associazione “I Ragazzi di San Rocco” di Sala Consilina e dell’Associazione Giornalisti del Vallo di Diano.

Gli interventi

La presentazione è stata coordinata dal direttore editoriale di Ondanews Rocco Colombo, ha visto i saluti introduttivi del sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, di Carlo Maucioni dell’associazione Giornalisti del Vallo di Diano e dell’editore di Italia 2 TV Nicola Ammaccapane. 

Gli interventi di Francesca Sessa, referente Parità di genere della Banca Monte Pruno, di Francesca D’Auria, cardiochirurgo presso l’Ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno e membro dell’European Society of Cardio-Thoracic Surgery e di Claudia Benedetti, Vice-Presidente dell’Associazione iDEE hanno consentito di approfondire i contenuti del lavoro di Tonia Cartolano, mettendo al centro, ognuna per la propria esperienza, la parità di genere e tutte le dinamiche che la caratterizzano nel mondo del lavoro e non solo. A concludere è stata la giornalista Tonia Cartolano che ha ringraziato «la sua terra, i suoi amici per una serata che difficilmente dimenticherà e porterà per sempre nel suo cuore».

Il libro di Tonia Cartolano

Pubblicato da Santelli nel 2022, il libro della giornalista racconta sette donne straordinariamente normali. Il patto che ha fatto con loro Tonia Cartolano aveva una sola premessa: che il loro racconto nascesse da un lungo caffè e da una bella chiacchierata. “LeadHers” è nato così: dalle chiacchierate e dagli incontri, senza filtri e senza mediazioni. Sette protagoniste che, ciascuna a modo suo e con la sua storia, raccontano a parole (e a fatti) che una donna in gamba può realizzarsi tanto quanto un uomo. Senza pregiudizi, differenze né categorie. E soprattutto senza cercare di assomigliare agli uomini, capaci, come sono le donne, di una leadership non migliore di quella maschile, ma diversa. Unica. L’autrice parte dalla meta raggiunta per narrare quel che sono state, da dove sono partite e come hanno fatto ad arrivare dove sono. E pagina dopo pagina, grazie a quegli incontri, prova a rispondere a domande essenziali sulla leadership al femminile e sul suo potenziale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata