Il vino di Centola al centro di un convegno

| di
Il vino di Centola al centro di un convegno

Il prossimo 5 gennaio, presso il centro di aggregazione culturale “Don Giovanni cavaliere” di Foria di Centola, si terrà il convegno “Il vino di Centola. Storia, tradizione e prospettive di crescita”. L’evento, che inizierà alle 17, vedrà la partecipazione del sindaco di Centola, Rosario Pirrone e del coordinatore del Gal Casacastra Carmine Farnetano, che daranno il loro saluto agli intervenuti.

Il vino di Centola, noto anche come “il vino dei Papi”, vanta una storia straordinaria che affonda le sue radici in tempi antichi. Un patrimonio culturale di grande valore tutto da scoprire, in uno scrigno di natura incontaminata qual è il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Durante il convegno, interverranno come relatori Carmine Oricchio, esperto di cultura locale, Vincenzo Latriglia, biologo specializzato in scienze dell’alimentazione, Giuliano D’Antonio, coordinatore per ICEA Campania del controllo e della certificazione in agricoltura biologica, Maria Paola Sorrentino, imprenditrice vitivinicola e coordinatrice in Campania del movimento turismo del vino e Gisella Forte, direttore tecnico di Cilento for Travellers.

Parteciperanno anche Angelo Esposito, delegato alle politiche agrarie e Lucia Marrazzo, delegato alla Cultura e Centri storici del Comune di Centola.

Il settore vitivinicolo rappresenta una risorsa economica di grande importanza per il Comune di Centola e per l’intera regione. Oltre a contribuire allo sviluppo economico locale, il settore ha anche un impatto positivo dal punto di vista turistico, attirando gli amanti del vino a scoprire e apprezzare i pregiati prodotti del luogo. Inoltre, questo comparto rappresenta un’importante fonte di occupazione per molti abitanti del territorio.

Durante il convegno, sarà possibile degustare i vini di 5 produttori del Comune di Centola, che hanno selezionato i loro migliori prodotti per l’occasione.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare all’evento, per celebrare insieme la ricca tradizione vitivinicola del luogo e discutere delle prospettive di crescita per un settore sempre più strategico per lo sviluppo territoriale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata