In Provincia l’incontro dei Comuni terremotati del 1980: il punto sullo stato della ricostruzione

| di
In Provincia l’incontro dei Comuni terremotati del 1980: il punto sullo stato della ricostruzione

«È il tempo delle soluzioni non certo delle lamentele. A distanza di 43 anni è necessario dettagliare cosa manca. Urge porre la questione del completamento della ricostruzione post sisma con grande rigore. Se il Governo è sordo, si devono trovare altre strade, con fondi diversi, più attuali». Lo ha dichiarato il presidente della Provincia Franco Alfieri, nel corso dell’incontro programmatico e organizzativo promosso dal Comitato Sindaci e amministratori Comuni terremotati del 1980 per fare il punto sullo stato della ricostruzione.

L’incontro

All’incontro, avvenuto a Palazzo Sant’Agostino a Salerno, ha portato i saluti istituzionali il presidente Alfieri. Presenti il presidente del Comitato Nando Morra, il componente del Comitato regionale Michele Figliulo, il presidente ALI Campania Domenico Volpe e oltre 20 rappresentanti dei Comuni del cratere del sisma. Ha partecipato anche una delegazione di amministratori della Basilicata.

Le parole di Alfieri

«Se la legge 219 non è risolutiva bisogna puntare a finanziamenti europei, regionali. Sulle cose che ancora giacciono, che non sono state fatte è importantissimo il lavoro di coordinamento fra i Comuni e le due Regioni Campania e Basilicata. Io come sempre rimango a disposizione e sicuramente mi faccio portavoce con gli altri Presidenti di Provincia perché questa ricostruzione non rimanga intrappolata in una sorta di questione meridionale, dove anche i terremoti risentono della differenza di sostegni economici fra Nord e Sud».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata