Il governo stanziera’ 118 milioni di euro per finanziare progetti di eccellenza sul turismo

| di
Il governo stanziera’ 118 milioni di euro per finanziare progetti di eccellenza sul turismo

Ammontano a 118 milioni di euro i fondi che il Ministero del Turismo stanziera’ per rilanciare il settore in Italia. L’annuncio e’ del Ministro Brambilla ed e’ arrivato durante la cerimonia di inaugurazione della 30ma edizione della Borsa internazionale del Turismo. ”Il governo stanziera’ 118 milioni di euro per finanziare progetti di eccellenza sul turismo”, ha assicurato il Ministro precisando che lo stanziamento di questi fondi ”e’ legato ad un protocollo d’intesa che ho siglato con le Regioni”. Tutti progetti, ha aggiunto, che ”saranno presentati dalle Regioni recependo iniziative di soggetti pubblici ma anche privati”.

Obiettivo dell’iniziativa, ha concluso la Brambilla, e’ quello di ”premiare progetti che incentivino la destagionalizzazione del nostro turismo che ha grandi potenzialita”

Secondo la Brambilla, per risolvere le problematiche legate alla governance del turismo serve ”un approccio di sistema”. Occorre, in pratica, ”superare l’attuale frammentazione” e ”collegare il nostro Paese da Nord a Sud” in modo da ”promuoverlo ‘tutto insieme’ sui mercati internazionali, valorizzando le vocazioni turistiche delle diverse aree del territorio”. In particolare, ha precisato il Ministro, ”e’ necessario puntare su interventi programmatici intersettoriali che permetteranno un’azione piu’ incisiva per il rilancio della competitivita’ del nostro Paese”. Servono, insomma, ”azioni specifiche, tenendo conto dei nuovi comportamenti e delle nuove esigenze dei turisti” come ”vacanze piu’ brevi e un rapporto sempre pia’ competitivo tra qualita’ e prezzo”.

Nessun dubbio sulle reali potenzialita’ del settore turistico nazionale: ”Il brand Italia e’ il piu’ forte al mondo”. Per valorizzarlo al meglio, pero’, ”bisogna incentivare la destagionalizzazione” in modo da ”utilizzare piu’ razionalmente il nostro patrimonio di posti-letto”. E su questo terreno, ha concluso, ”il governo ha fatto, sta facendo e fara’ la sua parte”.
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata