Società sportive, da Bruxelles nuovo bando per progetti di promozione dello sport e della forma fisica

| di
Società sportive, da Bruxelles nuovo bando per progetti di promozione dello sport e della forma fisica

Società sportive, da Bruxelles nuovo bando per progetti di promozione dello sport e della forma fisica. In vista dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, che assegna nuova e più ampie competenze in materia sportiva all’Ue, la Commissione europea annuncia il lancio di un invito a presentare proposte rivolto a organizzazioni sportive, società ed enti pubblici per la realizzazione di attività di formazione, promozione e assistenza nel settore.
Gli attori del comparto sono invitati a preparare le proprie proposte seguendo quanto realizzato dai diciotto progetti già approvati quest’anno dalla Commissione, che vedranno la partecipazione di 150 organizzazioni sportive e sovvenzioni per oltre quattro milioni di euro.
Oltre 207 progetti sono stati presentati per il primo bando lanciato a maggio, con l’obiettivo di censire le buone prassi emerse in campo sportive e promuoverle a livello transnazionale.
Nove sovvenzioni sono state assegnate a progetti che incoraggiano la pratica di un’attività sportiva, quattro per progetti di educazione e formazione, due per favorire l’accesso dei portatori di handicap alle attività sportive, tre per favorire l’uguaglianza uomo-donna.
I progetti finanziati saranno realizzati fra dicembre 2009 e marzo 2011 mentre i progetti selezionati dal nuovo bando prenderanno il via a dicembre 2010.
Dopo la presentazione del bando per il 2011,l’Ue auspica di lanciare un primo programma di finanziamento europeo interamente dedicato allo sport nel 2012. "Ci sono grandi attese attorno al settore sportivo -afferma il commissario europeo responsabile dello sport Maro? ?ef?ovi? – Il fortissimo interesse che ha suscitato il primo invito a presentare proposte dimostra fino a che punto è necessario sostenere i progetti sportivi transnazionali nell’Ue, anche per la crescita di tutti gli attori economici operanti nel settore".
S.d’A.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata