I Piaceri del Cioccolato di Qualità: un dolce viaggio da Parmenide ad Ancel Keys

| di
I Piaceri del Cioccolato di Qualità: un dolce viaggio da Parmenide ad Ancel Keys

Il 30 aprile, nell’ambito dell’evento I Piaceri del Cioccolato di Qualità: un dolce viaggio da Parmenide ad Ancel Keys, la Compagnia del Cioccolato di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Alario per Elea – Velia Onlus, la redazione Salerno del giornale Mondo del Gusto e il Poseidonia Beach Club, costituirà la Tavoletta del Cilento, sezione locale della Compagnia, che vuole essere un punto di aggregazione e di ideazione di progetti dedicati alla cultura del cioccolato, al fine di valorizzare le tipicità locali.

La Compagnia del Cioccolato è la più importante ed autorevole associazione che si occupa della cultura del cioccolato, rappresentando gli interessi dei consumatori e promuovendo il cioccolato di qualità. Ogni anno la Compagnia seleziona i migliori cioccolati italiani con il Premio Tavoletta d’Oro, che da poco si è tenuto al Salon du Chocolat a Bologna, riconfermando l’alto livello raggiunto dai cioccolatieri di punta italiani, che ormai sono stabilmente ai primi posti in Europa e nel mondo.

L’incontro nel Cilento si inserisce in un tour italiano che sta presentando l’eccellenza dell’arte cioccolatiera dei più importanti produttori in diverse città, quali Cesena, Bologna, Trento, Bergamo, Milano, Roma, Genova, Potenza, Torino, Asti.

Il tour vuole essere un modo accattivante e unico per portare ai soci, ai simpatizzanti della Compagnia del Cioccolato e ai consumatori una proposta dove la qualità detta legge.

La manifestazione si terrà presso la sede della Fondazione Alario, in Ascea, e comincerà alle 17:30 con gli interventi di Pasquale Persico, presidente della Fondazione Alario, Mario Rizzo, sindaco di Ascea, e Guido Arcangelo Medolla, rinomato studioso del cioccolato. Seguirà la presentazione della costituenda Tavoletta del Cilento con lezione/degustazione guidata dei migliori cioccolati italiani vincitori e finalisti del Premio Tavoletta d’Oro 2011. La conferenza/degustazione sarà tenuta da Gilberto Mora, presidente nazionale della Compagnia. Per finire, lo staff dell’azienda vitivinicola Polito curerà la degustazione di un vino liquoroso del territorio, l’Elisir di Bacco, nato dall’infusione di amarena in aglianico. In serata, alle 20:00, verrà allestito un tavolo tecnico per raccogliere impressioni ed idee per la progettazione di un evento che si svolgerà il prossimo ottobre sul tema Alta tradizione della pasticceria campana legata al cioccolato e ai prodotti del territorio.                                     

L’evento è realizzato con il sostegno dei Comuni di Ascea, Casal Velino e Castelnuovo Cilento, dell’albergo Elea, dell’azienda agricola Polito Vincenzo e di Publiart.

Il costo della lezione/degustazione è di € 10,00. La prenotazione è obbligatoria.

Un appuntamento “cioccolatoso” da non perdere per tutti gli appassionati del gusto!

Consigliati per te

©Riproduzione riservata