“Festa delle bontà di bufala”: la mozzarella di bufala DOP e la carne di bufala protagoniste della cucina locale

| di
“Festa delle bontà di bufala”: la mozzarella di bufala DOP e la carne di bufala protagoniste della cucina locale

La “Festa delle bontà di bufala” è un evento gastronomico patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Albanella ed organizzato dall’associazione Matinelprom, che promuove la mozzarella di bufala DOP e la carne di bufalo.

L’iniziativa non rappresenta soltanto un evento gastronomico in senso stretto ma un vero e proprio appuntamento sociale che vede la partecipazione di esperti del settore, imprenditori locali e politici, i quali affronteranno i temi per la salvaguardia, promozione e diffusione delle tipicità locali.

In occasione della 13° edizione, l’amministrazione comunale di Albanella ha proposto un “gemellaggio gastronomico” tra il Comune di Albanella ed il Comune di Norcia, oltre a rinnovare il gemellaggio gastronomico sottoscritto per l’edizione 2010 con il Comune di Gragnano.

Alla cerimonia saranno presenti, oltre a Giuseppe Capezzuto, sindaco di Albanella, Mario Milano, assessore all’agricoltura della provincia di Salerno, Annarita Patriarca, sindaco di Gragnano, e Gianpaolo Stefanelli, sindaco di Norcia, oltre ai sindaci dei vicini comuni di Agropoli (Franco Alfieri), Battipaglia (Giovanni Santomauro), Roccadaspide (Girolamo Auricchio), Capaccio – Paestum (Pasquale Marino), Altavilla Silentina (Antonio Marra), Giungano (Franco Palumbo) e Trentinara (Rosario Cairone).

Alla serata inaugurale del 5 agosto, gli chef Massimo Gioia per il Comune di Albanella, Alfonso Natale per il Comune di Gragnano e Paolo Le Schiutta per il Comune di Norcia prepareranno tre piatti sulla base della mozzarella di Albanella, la pasta di Gragnano ed il prosciutto di Norcia.

Una giuria composta dagli alunni dell’Istituto alberghiero di Albanella ne decreterà il vincitore, alla presenza di Domenico Raimondo, il neo eletto presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, e di Dante Renzini, il vice presidente del Consorzio di Tutele del Prosciutto Crudo di Norcia.

Infine, il percorso gastronomico si comporrà di ben otto menù, preparati al momento, a base di mozzarella di bufala di Albanella e derivati dalla filiera casearia, oltre alla degustazione di pregiata carne di bufalo e prodotti tipici locali.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata