Giornata Mondiale dell’Ambiente: “Ascea si ambienta – L’Ambiente fa scuola”

| di
Giornata Mondiale dell’Ambiente: “Ascea si ambienta – L’Ambiente fa scuola”

Ogni anno il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente (W.E.D. – World Enviroment Day), istituita dall’O.N.U. per ricordare la conferenza di Stoccolma sull’ambiente umano del 1972, nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. – United Nations Environment Programme).

Il Comune di Ascea, in collaborazione con la Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus e la Pro Loco di Ascea, con il patrocinio della Regione Campania, di Legambiente Campania e del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, aderiscono a questo evento di portata internazionale promuovendo per il 4 e il 5 giugno l’iniziativa “Ascea si ambienta – L’Ambiente fa scuola”.

Programma dell’iniziativa

Sabato 4 giugno “Aspettando la giornata mondiale dell’ambiente…”

– ore 17.00 – Piazza Europa, Ascea, loc. Marina – Trofeo Karate Club Centola

– ore 21.00 – Piazza Europa, Ascea, loc. Marina – Iacentino live music

Domenica 5 giugno

– dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Scogliera, Ascea, loc. Marina – Spiagge e fondali puliti, a cura di Legambiente Campania e Delfino Sub

– dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus, Ascea, loc. Marina – Laboratori didattici:

Laboratorio 1 – La Biodiversità in area parco, a cura di Dionisia De Santis (l’iniziativa è svolta nell’ambito del progetto “Ambient…iamoci”, coordinato dalla Fondazione Alario)

Laboratorio 2 – Conosciamo i geositi del nostro Parco: il geosito di Ascea, a cura di Pasquale Persico e di Domenico Guida

Laboratorio 3 – RI…CREAMOCI: speciale laboratorio di riciclo, a cura dello staff dell’OASI FIUME ALENTO

Laboratorio 4 – RIFIUTI: consigli per ridurli, a cura di Vincenzo Chiera

Inoltre, presso la Fondazione Alario, sarà possibile visionare la mostra “SCEGLI UN COLORE PER DISEGNARE IL TUO AMBIENTE” realizzata con i disegni ideati dagli allievi degli Istituti Comprensivi di Ascea e Casal Velino nell’ambito dell’iniziativa “Giocando si impara” (“Maggio dei libri 2011”).

Per informazioni: http://www.unep.org/wed/

Consigliati per te

©Riproduzione riservata