A Marina di Casal Velino la finale di “W i Bambini” 2011

| di
A Marina di Casal Velino la finale di “W i Bambini” 2011

La Bimed biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo e la Provincia di Salerno, organizza dal 2001 la manifestazione “W I Bambini”. Una delle più interessanti iniziative itineranti che si organizzano in Italia in favore della tutela attiva dell’infanzia, meritando dal Presidente della Repubblica la medaglia d’argento per gli alti valori morali dell’azione.

Quest’anno dal 12 al 15 giugno la Pro loco Marina di Casal Velino, in collaborazione con il Comune ed in accordo con la biennale delle Arti e delle Scienze del mediterraneo hanno organizzato la Finale dell’Italian Tour  “W I Bambini” 2011, un’iniziativa che giunge all’undicesima edizione e che si svolgerà nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
La finale è parte integrante di un programma di animazione sociale e territoriale che vedrà giungere in loco turisti e delegazioni scolastiche provenienti da diverse aree della Campania e del mezzogiorno chiamate a partecipare ad un articolato confronto che, oltre all’aspetto ludico muoverà attorno alle seguenti tematiche:
-turismo scolastico di qualità
-affermazione della legalità
-ottimizzazione dell’offerta formativa della scuola primaria
-sviluppo del sud Italia in accordo con le nuove generazioni
-promozione delle aree Parco nel contesto della scuola italiana.

L’iniziativa intende essere una concreta occasione relazionale tra i diversi comprensori del Parco ma soprattutto un confronto tra scuole che si ottimizzerà con una visita dell’area Parco del Cilento e Vallo di Diano.
Parliamo di un evento destinato ad essere un’opportunità di crescita sociale e culturale per la nostra comunità per giovani e per i bambini, un evento che certamente avrà una positiva ricaduta per le nostre eccellenze che vanno dai prodotti tipici alle emergenze turistiche, dalla risorsa mare ai nostri fantastici centri storici.

L’azione, pur coinvolgendo una parte non soltanto di Casal Velino ma di diverse località del Parco, avrà una sua specifica location denominata “W I Bambini Village”.
Il Village sarà organizzato presso l’area parcheggio situata in Casal Velino Marina, con all’interno un’area apposita in cui le aziende e le realtà imprenditoriali potranno promuovere le proprie eccellenze. L’area sarà attrezzata con un Point Press il cui fine ultimo sarà quello di aggiornare e comunicare all’area Parco quanto si svilupperà nel corso dell’iniziativa. L’area sarà dotata, infine, di un palco su cui quotidianamente, dalle ore 18,00 si terranno incontri e conferenze sui temi e le specificità dell’azione.

Per info:
Uff. Inf. Turistiche Pro Loco Marina di Casal Velino
tel. 3317805400 – mail: prolococasalvelino@gmail.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata