L’università di Salerno all’Hannover Messe con un progetto per il fotovoltaico

| di
L’università di Salerno all’Hannover Messe con un progetto per il fotovoltaico

Alla Hannover Messe, importante fiera internazionale dell’innovazione tecnologica che si terrà dal 19 al 23 Aprile ad Hannover e che quest’anno vedrà l’Italia partner della Germania, sarà presente l’Università degli Studi di Salerno, che presenterà in collaborazione con l’Università di Kassel il progetto "Circuiti elettronici di potenza ad alta efficienza ed affidabilità per il fotovoltaico".

Di grande interesse per le aziende, esso riguarda lo sviluppo di un prototipo di convertitore DC/AC ad elevata efficienza che applicato a un singolo modulo (pannello fotovoltaico) consenta di connetterlo alla rete elettrica, ottimizzando l’efficienza di quegli impianti cui l’esposizione al sole sia meno presente in alcuni pannelli.

A presentare la ricerca sarà l’ing. Giovanni Petrone del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Elettrica. Il prof. Giovanni Spagnuolo, dello stesso DIIIE, sarà coordinatore del progetto per l’Università di Salerno. Il coordinatore per l’Università di Kassel è il prof. Peter Zacharias del Centro di Competenza per la Tecnologia di Distribuzione Elettrica (KDEE), anche membro del consiglio dell’Istituto di Tecnologia Energia Solare (ISET). Ambedue gli istituti sono dedicati alla ricerca di sistemi di conversione delle energie eolica, solare, termo-fotovoltaica, idroelettrica, bio massa, correnti marine nonché alle tecnologie di distribuzione.

Il Programma Vigoni, nel cui ambito è finanziato il progetto, è in atto dal 1992 e si propone di intensificare la cooperazione scientifica tra gli atenei di Italia e Germania, attraverso scambi bilaterali di docenti, ricercatori e gruppi di ricerca, che hanno così "l’opportunità di instaurare dei contatti per definire il reciproco interesse e la potenzialità nello sviluppo di progetti di ricerca comuni, anche in vista di accedere ad altre fonti di finanziamento".

La presentazione del progetto è in programma per il 23 Aprile, per maggiori informazioni:
hannovermesse.de
cms.uni-kassel.de/unicms/index.php?id=19701
ecpe.org/download/profiles/uni_kassel_09_12.pdf

Consigliati per te

©Riproduzione riservata