La litografia della Spigolatrice di Sapri da esporre nelle attività commerciali: l’idea di Terre del Bussento

| di
La litografia della Spigolatrice di Sapri da esporre nelle attività commerciali: l’idea di Terre del Bussento

Una litografia della Spigolatrice di Sapri, che raffigura l’opera realizzata dall’artista Emanuele Stifano sul Lungomare di Sapri, è arrivata negli studi dei giornalisti Rai e Mediaset, giunti nei giorni scorsi a Sapri per le iniziative organizzate in occasione del ponte del 25 aprile. Da Pietro Del Re, storica firma di Repubblica, a Mimosa Martini, giornalista e scrittrice, inviata di politica internazionale, dal regista Rai, Nello Pepe, ambasciatore delle terre del Bussento, a Luca Del Re, storico inviato di guerra, fino a Massimo Cinque, autore di programmi Rai, come “Domenica in” e “Unomattina”. L’iniziativa porta la firma dell’associazione Terre del Bussento che ha deciso di donare altre 100 litografie anche alle attività commerciali di Sapri, per far conoscere l’identità territoriale ai turisti che giungeranno nella cittadina del golfo di Policastro.

«La nostra è una storia di gesta eroiche e senza tempo. – spiega Matteo Martino, presidente dell’associazione – Carlo Pisacane nel 1857 ha scelto Sapri come meta per la sua più celebre e valorosa impresa: la libertà. La città di Sapri e il suo popolo si innamorarono degli ideali e della tenacia di quell’uomo con gli occhi azzurri e con i capelli d’oro. Luigi Mercantini diede così vita a ‘La Spigolatrice di Sapri’. La poesia racconta con gli occhi dell’amore la storia di un popolo, del popolo di Sapri. Per essere riconoscibili ed attrattivi è importante costruire un’identità territoriale ben salda e condivisa. Ecco perché, per i commercianti ed operatori turistici che vorranno, doneremo 100 litografie de ‘La Spigolatrice di Sapri’ da esporre all’interno della propria attività commerciale».

La litografia donata è prodotta dall’Associazione in collaborazione con il Comune di Sapri Assessorato Turismo e Spettacolo. L’opera, posta al centro del lungomare cittadino, è stata realizzata dalla fondazione GrandeLucania. Per ricevere la litografia basta inviare un messaggio whatsapp al numero 3338111703.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata